Disciplinati, glam, sofisticati, pettinati, setosi e brillanti. Gli sleek hair, come confermano le passerelle, i red carpet e i post di svariate influencer, risultano uno dei trend più in voga del 2024. Ma cosa si intende con il termine sleek? Semplicemente quando i tuoi capelli sono lisci e lucenti. Una chioma elegante e tirata per un effetto brillante come come quando laviamo il parabrezza della nostra macchina.
Come realizzare gli sleek hair
Come replicare questo hairlook? Si parte piastrando i capelli, ricordate di usare il termoprotettore, per poi passare all’applicazione di un prodotto per lo styling in piccole dosi perché l’obiettivo è eliminare l’effetto crespo non creare l’effetto bagnato. Tra i trucchi per tenere i capelli indietro pettinati vi è quello di utilizzare la gelatina che li si stringe e li accorpa all’indietro. Ma possono essere usate anche cere o paste modellanti, da scegliere sulla base della tipologia di capello.
Effetto lifting
Una delle caratteristiche più interessanti dei sleek hair è proprio l’effetto lifting. Per rendere il viso più liscio e rendere le rughe meno evidenti, l’arma perfetta è realizzare un’acconciatura strategica tirate tanto da levigare la pelle. Coda alta e chignon alto anche detto top knot sono le migliori acconciature che fanno sembrare più giovani e con un volto dai volumi più pieni, levigati e turgidi.
Effetto lucido
Per un effetto più strutturato, si può applicare una lacca fissante, un gel a tenuta forte, cere o olio. Questi prodotti aiutano a mantenere l’effetto specchio per un periodo più lungo e possono anche essere utilizzati per rendere i capelli lucidi. Un’altra soluzione è l’aceto di mele e acqua, infatti, può essere lasciata in posa prima dello shampoo, per ottenere un effetto lucidante. Per capelli lucidissimi, i prodotti naturali come l’olio di argan sono un portento. Applicato sulle lunghezze, è la soluzione ideale per contrastare i capelli spenti e disidratati.
Amati dalle celebrità
Le acconciature molto tirate, che siano chignon o code, sono un trend amatissimo dalle celebrità in particolare della top model Bella Hadid, che in quasi tutti i suoi red carpet ha sfoggiato gli sleek hair.
Questo tipo di acconciatura prevede che i capelli siano ultra disciplinati e aderenti alla testa, un effetto che si ottiene pettinando con precisione le ciocche e creando una trazione piuttosto forte per tenerli al loro posto per un risultato molto preciso e lucidissimo, senza avere un capello fuori posto.