Vai al contenuto

Celebrities

Auguri alla nostra rossa nazionale: Sophia Loren, 88 anni di bellezza e bravura

Sapevi che il vero nome di Sophia Loren è Sofia Villani Scicolone? È nata il 20 settembre 1934 e attualmente ha 88 anni. Sua madre attrice Romilda era una napoletana della classe operaia che somigliava tanto a Greta Garbo, vinse un concorso per andare in America, ma sua madre non la lasciò andare.

Tony Vaccaro/Getty Images

La mamma di Sophia, Romilda incontrò Riccardo Scicolone, un affascinante ma inetto aspirante attore, con il quale ebbe una relazione tempestosa e due figli. Egli si rifiutò di sposarsi o di assumersi la responsabilità della sua famiglia e lei fu costretta a tornare a casa dei suoi genitori vicino a Napoli, dove la giovane Sophia condivideva la camera da letto con altre otto persone. Nata e cresciuta povera, affamata e spesso spaventata nell’Italia in tempo di guerra.

Non ha mai dimenticato di dover bere l’acqua prelevata dal radiatore di un’auto o di nascondersi nei tunnel ferroviari durante i bombardamenti. Sofia era una bambina magra e malaticcia il cui soprannome era Stuzzicadenti. Così quando sbocciò, quasi da un giorno all’altro, nella bella giovane donna che Carlo Ponti vide al concorso di bellezza (la nonna le aveva fatto un vestito adatto dalle tende del soggiorno perché non avevano nient’altro) vide la sua via d’uscita dalla povertà. Anche sua madre lo ha visto: trasferire tutta la sua ambizione nella carriera di sua figlia e trasferirla a Roma con le sue vincite al concorso di bellezza.

Iran, le donne dicono basta: bruciano i veli e si tagliano i capelli per protesta