Tinta semipermanente: cos’è, come funziona e le migliori marche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se amate cambiare spesso colore di capelli, la tinta semipermanente, è quello che fa per voi: si tratta di colori super trendy che daranno una rinfrescata al vostro look. Inoltre durano tra gli 8 e i 10 shampoo, perfetti quindi se si ha voglia di cambiare in poco tempo. Grazie a questa guida scoprirete pro e contro delle tinte semipermanenti e se è il caso o meno di farle comodamente a casa o se è meglio rivolgersi ad un parrucchiere specializzato. 

Tinta semipermanente: come funziona?

Le tinte semipermanenti, sebbene vengano usate soprattutto per colorare i capelli di qualche tinta pastello o eccentrica, esistono anche nei toni più naturali, dai biondi ai castani, arrivando fino al moro e al nero corvino. La vera svolta di questo prodotto è proprio quella di avere una durata massima di dieci shampoo, essendo senza ammoniaca. Questo permette a tutte le donne che vogliono vedersi diverse, ma hanno paura di non piacersi, di sperimentare in tranquillità. Ovviamente nonostante il vantaggio di essere semipermanenti, si tratta comunque di una colorazione per capelli e ha quindi bisogno di mani esperte per essere applicata. 

Tinta semipermanente: abbinare il colore al taglio giusto

Internet è una fonte inesauribile di tagli e colori fantastici che però, spesso, nella vita reale non hanno la stessa resa o durano il tempo di uno shampoo. Abbinare colore e taglio è fondamentale, soprattutto se si segue uno stile ben preciso e si mira ad un risultato di grande impatto. Ad esempio con un taglio paro e piano potrebbe star bene una tinta semipermanente rosa, che sia pastello o strong poco importa.

Su capelli scalati e sfaccettati meglio optare per un castano, magari cioccolato con riflessi caramello che valorizzi il taglio e crei movimento fra le ciocche. Per un taglio asimmetrico o con frangia bisognerebbe optare per tanti riflessi e sfumature.

Le tinte semipermanenti risultano sempre più scure di quanto si possa pensare, per questo motivo per calibrare nel modo giusto i colori è meglio affidarsi ad un parrucchiere colorista che possa trovare la giusta combinazione per noi ed evitare disastri. 

Tinta colorista Washout

Fra le più conosciute, la tinta semipermanente di L’Oreal Pariscolorista washout – è la migliore. Tantissime donne si sono affidate a questo prodotto per cambiare l’aspetto della loro chioma: Colorista washout presenta questo articolo in diverse colorazioni, dalle più eccentriche alle più naturali. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

L'Oreal Paris - Colorista, tinta semipermanente
  • L' Oreal Paris colorista washout è un semipermanente pastello colore dei capelli in una formula condizionata hair-mask
  • Capelli colore che lavaggi out in 1 – 2 settimane
  • 13 sfumature senza saldatura di pastelli morbidi a vivids intense
  • Questa confezione contiene 1 washout tubetto da 80 ml e 2 paia di guanti da applicare prodotto

Tinta Manic Panic 

Una tinta vegana e senza parabeni che riesce a dare un colore deciso fino a sei settimane. Dal verde al rosa all’azzurro, ogni colore è possibile realizzarlo con questa tinta semipermanente.

Manic Panic Manic Panic Classic Neon Electric Lizard
  • Colore manic panic
  • Colorazione per capelli
  • Semi permanente
  • Contenuto 118ml
  • 100% vegano, senza ppd e ammoniaca

Tinta La Riche Directions

Un’altra tinta dai colori sgargianti, dal rosa al verde al petrolio. Dona riflessi unici e sorprendenti senza rovinare particolarmente i capelli.

La Riche Directions Semi Permanent Hair Colour Flamingo Pink 89ml
  • Stile: Colorante Per Capelli Semi Permanente
  • Colore: Tangerine
  • Durata: 2-6 Settimane
  • Contenuto: 88ml.
  • Istruzioni: Seguire Sempre Le Istruzioni Della Marca

Tinta Elumen Pure

Una tinta con tantissime scelte di colore. Dai colori più estremi a quelli più naturali.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze