Foto: © AlikeYou / Shutterstock

Il trucco perfetto per l’inverno 2020

Se amate il makeup saprete di certo che ogni stagione ha il suo trucco perfetto; in estate ad esempio tendiamo a puntare tutto sulle labbra sfoggiando colori sgargianti che vanno in contrasto con l’abbronzatura ramata e i capelli naturalmente schiariti dal sole. In inverno, invece, è bene puntare sullo sguardo e lasciare che le labbra siano solamente lucidate da balsami labbra e burro-cacao che arginino il problema di secchezza e screpolature tipiche del periodo freddo. Quindi come ci si trucca in inverno? Scopriamolo insieme!

Trucco occhi perfetto per l’inverno

Come già accennato, in Inverno è bene puntare sugli occhi. Questo non vuol dire che le labbra vengano tralasciate, ma rispetto all’Estate, durante la stagione fredda, passano leggermente in secondo piano. Per enfatizzare il vostro sguardo è quindi necessario adottare colori scuri e ammalianti, che non vuol dire per forza puntare all’effetto panda, ma giocare con sfumature di colore che contrastino il grigiore delle giornate uggiose tipicamente invernali. I toni sicuramente più in voga sono quelli del marrone caldo e freddo, il nero, il viola, il bordeaux e le sfumature tra oro e bronzo. 

trucco marrone

Foto: @addiction_makeup [IG]

trucco bronzo

Foto: @capriles.beauty [IG]

trucco marrone

Foto: @czerwonowlosa [IG]

tutorial trucco

Foto: @my_beauty_diary5 [IG]

Se amate l’eyeliner ovviamente potete applicarlo sopra l’ombretto in modo da allungare ancora di più l’occhio risultando sexy e accattivanti. Anche su questo prodotto poi c’è da aprire una parentesi: in inverno l’eyeliner può essere usato anche in una variante diversa dal classico nero. Tornano quindi i toni del vinaccia, del blu e del bronzo. Così facendo, se voleste puntare un look nude – con ombretto molto chiaro e neutro – potrete comunque stupire con un cat-eye colorato!

biondi chignon

Foto: @__cristina.mua [IG]

smokey eyes

Foto: @rlewis_makeup [IG]

trucco marrone

Foto: @lillet_beauty [IG]

trucco eyeliner

Foto: @fecsy [IG]

Trucco labbra perfetto per l’inverno

Come dicevamo, in Inverno le labbra passano leggermente in secondo piano rispetto agli occhi. Ma solamente per ricaricarsi a dovere prima del ritorno della stagione calda! In Inverno, infatti, sarebbe meglio usare rossetti cremosi o addirittura lipgloss che facilitino l’umidificazione delle labbra stesse. Questo perché a causa del freddo – esattamente come mani e naso – tendono a screpolarsi e seccarsi; il risultato è antiestetico e bisognerebbe prevenirlo. Bene quindi rossetti dalla texture morbida e che non secca ulteriormente. Per i colori non c’è una regola precisa; solitamente la tendenza – e il buongusto – tendono a imporre una norma non scritta, ovvero quella di tenere le labbra chiare quando il trucco sugli occhi risulta già abbastanza carico.

nude lips

Foto: @rayslamaria [IG]

nude lips

Foto: @beliefmakeup [IG]

Ma come dicevamo l’importante è sentirsi a proprio agio con il makeup che si sta indossando e soprattutto rispecchiare il vostro look. In inverno i toni nude sono perfetti se si vuole mantenere uno stile sobrio, altrimenti è bene considerare tinte scure e intense che ricordano i colori autunnali. Ottimi quindi i rossi, i ciliegia, i marroni e i viola caldi. Da evitare assolutamente invece i colori che tendono al freddo e hanno un sottotono grigio; questi non faranno altro che spegnere ulteriormente il vostro incarnato e in Inverno non è per niente consigliato!

rossetto viola

Foto: @wildaboutbeautyuk [IG]

rossetto marrone

Foto: @patripchic [IG]

rossetto rosso

Foto: @coralmazon [IG]

rossetto rosso

Foto: @nataliazasadzka [IG]

Trucco viso perfetto per l’inverno

Per il viso invece i consigli sono pochi: la cosa fondamentale è quella di scegliere un fondotinta del colore giusto per voi; mai troppo chiaro e mai troppo scuro per evitare il distacco netto con il collo. Per il fard invece l’avviso è quello di optare per toni rosa o pescati, in modo che possano illuminarvi anche nella più uggiosa giornata di pioggia!

blush rosa

Foto: @mimis.glam [IG]

blush rosa

Foto: @mirowskaa [IG]

blush pescato

Foto: @larisasarchisean [IG]

blush pescato

Foto: @cocorouge_faceandbody [IG]

Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze