Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Make Up

Il trucco perfetto per l’inverno 2020

Se amate il makeup saprete di certo che ogni stagione ha il suo trucco perfetto; in estate ad esempio tendiamo a puntare tutto sulle labbra sfoggiando colori sgargianti che vanno in contrasto con l’abbronzatura ramata e i capelli naturalmente schiariti dal sole. In inverno, invece, è bene puntare sullo sguardo e lasciare che le labbra siano solamente lucidate da balsami labbra e burro-cacao che arginino il problema di secchezza e screpolature tipiche del periodo freddo. Quindi come ci si trucca in inverno? Scopriamolo insieme!

Trucco occhi perfetto per l’inverno

Come già accennato, in Inverno è bene puntare sugli occhi. Questo non vuol dire che le labbra vengano tralasciate, ma rispetto all’Estate, durante la stagione fredda, passano leggermente in secondo piano. Per enfatizzare il vostro sguardo è quindi necessario adottare colori scuri e ammalianti, che non vuol dire per forza puntare all’effetto panda, ma giocare con sfumature di colore che contrastino il grigiore delle giornate uggiose tipicamente invernali. I toni sicuramente più in voga sono quelli del marrone caldo e freddo, il nero, il viola, il bordeaux e le sfumature tra oro e bronzo. 

trucco marrone
Foto: @addiction_makeup [IG]
trucco bronzo
Foto: @capriles.beauty [IG]
trucco marrone
Foto: @czerwonowlosa [IG]
tutorial trucco
Foto: @my_beauty_diary5 [IG]
Se amate l’eyeliner ovviamente potete applicarlo sopra l’ombretto in modo da allungare ancora di più l’occhio risultando sexy e accattivanti. Anche su questo prodotto poi c’è da aprire una parentesi: in inverno l’eyeliner può essere usato anche in una variante diversa dal classico nero. Tornano quindi i toni del vinaccia, del blu e del bronzo. Così facendo, se voleste puntare un look nude – con ombretto molto chiaro e neutro – potrete comunque stupire con un cat-eye colorato!

biondi chignon
Foto: @__cristina.mua [IG]
smokey eyes
Foto: @rlewis_makeup [IG]
trucco marrone
Foto: @lillet_beauty [IG]
trucco eyeliner
Foto: @fecsy [IG]

Trucco labbra perfetto per l’inverno

Come dicevamo, in Inverno le labbra passano leggermente in secondo piano rispetto agli occhi. Ma solamente per ricaricarsi a dovere prima del ritorno della stagione calda! In Inverno, infatti, sarebbe meglio usare rossetti cremosi o addirittura lipgloss che facilitino l’umidificazione delle labbra stesse. Questo perché a causa del freddo – esattamente come mani e naso – tendono a screpolarsi e seccarsi; il risultato è antiestetico e bisognerebbe prevenirlo. Bene quindi rossetti dalla texture morbida e che non secca ulteriormente. Per i colori non c’è una regola precisa; solitamente la tendenza – e il buongusto – tendono a imporre una norma non scritta, ovvero quella di tenere le labbra chiare quando il trucco sugli occhi risulta già abbastanza carico.

nude lips
Foto: @rayslamaria [IG]
nude lips
Foto: @beliefmakeup [IG]
Ma come dicevamo l’importante è sentirsi a proprio agio con il makeup che si sta indossando e soprattutto rispecchiare il vostro look. In inverno i toni nude sono perfetti se si vuole mantenere uno stile sobrio, altrimenti è bene considerare tinte scure e intense che ricordano i colori autunnali. Ottimi quindi i rossi, i ciliegia, i marroni e i viola caldi. Da evitare assolutamente invece i colori che tendono al freddo e hanno un sottotono grigio; questi non faranno altro che spegnere ulteriormente il vostro incarnato e in Inverno non è per niente consigliato!

rossetto viola
Foto: @wildaboutbeautyuk [IG]
rossetto marrone
Foto: @patripchic [IG]
rossetto rosso
Foto: @coralmazon [IG]
rossetto rosso
Foto: @nataliazasadzka [IG]

Trucco viso perfetto per l’inverno

Per il viso invece i consigli sono pochi: la cosa fondamentale è quella di scegliere un fondotinta del colore giusto per voi; mai troppo chiaro e mai troppo scuro per evitare il distacco netto con il collo. Per il fard invece l’avviso è quello di optare per toni rosa o pescati, in modo che possano illuminarvi anche nella più uggiosa giornata di pioggia!

blush rosa
Foto: @mimis.glam [IG]
blush rosa
Foto: @mirowskaa [IG]
blush pescato
Foto: @larisasarchisean [IG]
blush pescato
Foto: @cocorouge_faceandbody [IG]

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure