Tra le tendenze taglio capelli autunno/inverno 2024-2025 non possiamo fare a meno di menzionare l’undercut bob. Prevede di portare i capelli molto corti o addirittura rasati a zero nella parte inferiore della testa, lasciandoli invece più lunghi nella parte superiore. Si ottiene così un look molto distintivo. Unisce due stili diversi, il classico con il moderno, l’eleganza con la trasgressione, il lungo abbinato al cortissimo.
Le caratteristiche
L’undercut bob è un un caschetto che prevede una rasatura della chioma nella parte della nuca. Una rasatura che rimane coperta dal caschetto stesso ma che si svela ogni qualvolta ci si lega i capelli e o li si sposta in modo strategico, da una parte o l’altra con una bella riga laterale, o anche solo durante i normali movimenti della chioma. Si presta a tantissime versioni diverse, tante quante le tipologie di bob, ma non presenta scalature e asimmetrie di alcun genere.
A chi sta bene
L’undercut bob non è la soluzione ideale per visi tondi perché lascia ovviamente i lati del viso totalmente scoperti, via libera invece in presenza di visi regolari e leggermente allungati. La parte rasata della chioma resta nascosta sotto le lunghezze dei capelli, diventando il taglio perfetto per chi ha desidera o ha necessità di avere un look classico ma che non vuole nemmeno rinunciare alla sua anima ribelle. Inoltre, può essere eseguito in due modi: sia in maniera strutturale, bilanciando i pesi dell’acconciatura, sia in maniera estetica dove la presenza della rasatura risulta molto evidente.
Come si porta
Le chiome ricce o mosse, rasate solo la parte bassa della nuca o spingendosi anche verso un lato, coprendolo o scoprendolo a seconda dello stile e dell’occasione e in base al look che si vuole ottenere. L’undercut bob può essere portato anche con scalatura accompagnato da una leggera frangia. Possiamo affermare dunque, che si adatta a diverse texture dei capelli.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio 2024/2025.
Quel tocco di stile così provocatorio anche la modella Alice Dellal, la cantante Pink e le attrici Tilda Swinton e Scarlett Johansson. Se non volete passare inosservate durante la stagione delle feste, undercut bob è la scelta ideale.