Salute e Bellezza

Brufoli sottopelle: come eliminarli naturalmente

Vincere le imperfezioni della pelle oggi si può, scopri come affrontare i brufoli sottopelle con rimedi naturali homemade!

brufoli sottopelle

Brufoli, oh no! Noi donne ne siamo quasi ossessionate, sei d’accordo? Ogni mattina, non appena ci alziamo dal letto, ci posizioniamo di fronte a uno specchio e setacciamo, centimetro per centimetro, il nostro corpo alla ricerca di brufoli sottopelle.

brufoli sottopelle

Ma cosa sono? Perché nascono?

In realtà, i brufoli sottopelle sono causati da una combinazione di batteri, da un intasamento di cellule morte e dalla produzione di olio in eccesso. La loro caratteristica principale è la posizione al di sotto della superficie della pelle, ben in profondità.

Entrando nello specifico, l’olio eccedente contiene trigliceridi mentre i batteri producono un enzima che li scinde per formare gli acidi grassi liberi. Tale reazione chimica causa irritazione con conseguente infiammazione e accumulo di pus il quale si estende sulla parete cistica e sui nervi circostanti, portando il comune dolore dei brufoli sottopelle.

Brufoli sottopelle: rimedi naturali fatti in casa

brufoli sottopelle rimedi naturali

Il terrore di ogni donna è quello di vedere brufoli sottopelle lungo tutto il volto. Terribile, vero? Possono, infatti, apparire di frequente e in grande quantità. Se questo accade, ti consigliamo di prenotare una visita dal dermatologo che esaminerà i brufoli sottopelle per poi offrirti il trattamento più appropriato.

In genere, però, questo tipo di imperfezioni della pelle può essere eliminato in modo naturale, senza drammi e senza troppa difficoltà. L’errore della maggior parte delle persone è quello di schiacciare i brufoli sotto la pelle nella speranza che possano scomparire. E questo effettivamente succede, ma in sostituzione del brufolo avrai sul viso una fastidiosa cicatrice, non meno bella da vedere.

brufoli sottopelle trattamento

Quindi? Si passa alla copertura cosmetica. Niente di più sbagliato! Il trucco coprente è una delle cause principali del non funzionamento delle ghiandole sebacee. Evita un trucco pesante e i fondotinta, ma pulisci accuratamente la pelle. In fondo, per essere belle basta anche un velo di ombretto e una linea di matita nera sotto gli occhi, non credi?

Uno dei rimedi homemade più consigliati è un’alimentazione corretta, basata principalmente su frutta e verdura. Evita cibi grassi e fritto e punta su una dieta vegetariana, almeno fino a quando non vedrai scomparire i brufoli sottopelle.

Altri rimedi naturali coinvolgono:

brufoli sottopelle cause

  • aloe vera

prendi alcune foglie di aloe vera, tritale e crea un impasto da appoggiare sui brufoli.

  • tisane erboristiche

gli esperti consigliano di utilizzare una tisana alle ortiche per le sue funzioni terapeutiche antinfiammatorie. Anche in questo caso, è necessario preparare un impacco caldo che aiuti a sconfiggere i brufoli sottopelle.

  • ammolli di sale marino, evitando di indossare abiti e biancheria fatti di tessuti sintetici che non lasciano traspirare la pelle

la pelle ha bisogno di respirare. Altrimenti si tappa e i brufoli sottopelle sono soltanto alcune delle condizioni che si possono riscontrare. Lascia libera la pelle di trovare aria e indossa vestiti comodi, meglio se di cotone. Ma prima un bel bagno accompagnato dall’aroma delizioso del sale marino. Oltre a garantire una gradevole fragranza, aiuta la pelle a ‘stapparsi’.

Le caratteristiche detox del limone le conosciamo tutti. Ogni giorno su internet vengono pubblicati centinaia di articoli che esaltano le proprietà di questo straordinario agrume. E a ben ragione! Disintossicando l’organismo è possibile prevenire i brufoli sottopelle e pulire il corpo da eventuali scorie e batteri.

Il consiglio è berne un bicchiere appena svegli, ancora prima di fare colazione. Un solo bicchiere di acqua e limone ti permetterà di far partire la giornata alla grande, carichi e puliti! E per i brufoli? Vai di impacchi! Usa del cotone imbevuto di acqua e limone e passalo sopra ogni imperfezione. I risultati saranno visibili in pochissimi giorni e tu potrai dire di essere pulita e rinfrescata, sia dentro che fuori.

brufoli sottopelle rimedi

Ciò non significa che questi rimedi naturali per i brufoli sottopelle devono, o possono, sostituire la medicina tradizionale. È necessario valutare caso per caso e, se la natura non basta, allora è il caso di affidarsi a un medico specialista che ti saprà dare le corrette indicazioni, anche per una futura prevenzione.

Come puoi vedere, quindi, si tratta di trovare una via di mezzo tra metodi tradizionali e fai da te. Ascolta il tuo corpo e cerca di capire cosa sta cercando di dirti. In questo modo potrai dire addio ai brufoli sottopelle e tornare a guardarti allo specchio con fierezza.

Previous ArticleNext Article