Guide

Trucco e acconciatura per il matrimonio: mi rivolgo alla stessa persona?

I servizi dedicati alla sposa sono mutati in modo molto importante nel nostro presente.

trucco_matrimonio

Mentre un tempo i ruoli erano ben definiti, ora i saloni di parrucchiere propongono anche il trucco sposa, perché gli operatori si sono specializzati in uno e l’altro settore. Entrambe le pratiche sono fondamentali per originare la bellezza della sposa nel giorno più importante della sua vita, per cui la scelta interessa alcune importanti considerazioni.

Innanzitutto è importante fare alcune prove, diverse e in zone differenti della città. Può sembrare strano, ma un certo rione porta con sé delle tendenze diverse da un altro, per cui la prova acconciatura può interessare realtà eterogenee, a meno che non ci sia già un punto di riferimento come il parrucchiere di fiducia.

acconciatura sposa

Per quanto riguarda il trucco, la scelta si presenta leggermente spinosa. L’unica pratica che può fugare ogni dubbio è la prova trucco, da eseguire nello stesso salone dove si esegue l’acconciatura. Se questo salone si inserisce in un contesto molto grande e iper specializzato, abbiamo poco da temere, in quanto gli operatori sono spesso formati a 360° per dare vita a trucchi e acconciature perfette. Se il salone si presenta più piccino, la prova può rivelare se la manualità dell’acconciatore si estende anche alla professione del truccatore!

trucco oer matrimonio

Il lato positivo dello scegliere trucco e acconciatura nello stesso luogo interessa il tempo: le spose hanno i minuti contati nel giorno del matrimonio e spesso corrono da una parte all’altra della città per seguire a breve distanza di tempo i due trattamenti. Questo significa, in termini pratici, stress e preoccupazioni. Molte volte le spose optano per un’acconciatura realizzata in salone e un trucco ‘a domicilio’, in quanto molti truccatori conoscono le dinamiche del matrimonio e propongono comodi servizi di questo tipo.

La sposa avrebbe vinto alla lotteria se l’acconciatore fosse anche un bravo truccatore, in quanto uscirebbe dal salone bella e pronta per vestirsi e recarsi a dire il fatidico sì!

La scelta migliore si basa, quindi, sulle prove, anche molteplici, che i saloni propongono. Una regola d’oro risiede nel diffidare dalle prove troppo costose. Una prova acconciatura e una prova trucco troppo costosa non hanno senso e possono rappresentare il preludio ad una tariffa altrettanto costosa. A seconda del budget a disposizione, è possibile realizzare un certo numero di prove, cercando esercizi vicini al proprio domicilio e quindi comodi da raggiungere.

trucco e acconciatura matrimonio

A questa caratteristica si associa la simpatia. Il parrucchiere e l’acconciatore devono essere persone simpatiche, in grado di mettere la sposa a proprio agio durante i preparativi. Molte spose sono, infatti, tremendamente agitate, per cui una piccola parola di conforto, una battuta o una spiritosaggine, può aiutarle a trascorrere i preparativi a cuor leggero e quindi a recarsi alla cerimonia con il sorriso sulle labbra!

Previous ArticleNext Article