acconciature estate

Come acconciare i capelli in estate? A prescindere che i vostri capelli siano corti, lunghi o medi fondamentale è realizzare acconciature estive, pratiche e veloci.

In estate le giornate si allungano ma molto spesso il tempo da dedicare alla piega dei nostri capelli è davvero poco. Meglio quindi optare per pettinature semplici ed efficaci contro il caldo di questo periodo.

Non dimentichiamo poi che i capelli durante l’estate sono abbastanza stressati dai lavaggi frequenti e disidratati dai bagni in piscina o tuffi in mare: la soluzione migliore è quindi realizzare hairlook poco impegnativi.

Acconciature per capelli lunghi

Tra le acconciature estive perfette con i capelli lunghi rientrano la coda di cavallo ma anche trecce e chignon.

acconciature estive

Si tratta di pettinature evergreen che donano ai capelli un aspetto brioso e glamour a seconda della situazione in cui li sfoggerete.

Le trecce e gli chignon sono ottime soluzioni per le acconciature estive, in più potrete giocare con fasce e arricchire la vostra chioma con accessori colorati per un effetto casual-chic.

Lo chignon: hairlook perfetto per l’estate

Nonostante quanto si possa pensare, lo chignon è semplice da realizzare e in più è una pettinatura estiva anti afa da portare anche nelle occasioni più formali.

Si può realizzare in tantissimi modi: tirato e più ordinato come quelli delle ballerine oppure più scomposto e spettinato per ricreare il cosiddetto “messy bun”.

Leggi anche: Chignon: basso, alto, rapido, scomposto e ordinato!

Basso dietro la nuca oppure in alto al centro: insomma c’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di chignon.

Realizzarlo è molto semplice, avete bisogno solo un accessorio “a ciambella”, un pettine in legno, lacca e forcine.

Ecco un tutorial per realizzare un perfetto messy bun da spiaggia.

La treccia alla francese versatile ed elegante

Con i vostri capelli lunghi e fluenti un’acconciatura perfetta è la treccia alla francese, versatile ed elegante allo stesso tempo.

Così come lo chignon, potete realizzarla in versione ben tirata oppure più morbida.

La treccia alla francese è molto utile perché ad esempio permette di lasciare la chioma in ordine anche dopo un bagno in piscina.

Guardate come realizzarla qui:

Acconciature per capelli medi

La vostra chioma è di media lunghezza? Non disperate, il vostro hairlook sarà da urlo anche in estate con i giusti accorgimenti.

treccia laterale
Foto @visionhair_barbara_mattioni [IG]
Un media lunghezza ben si presta infatti a svariate acconciature, dalla coda di cavallo alla treccia laterale, fino ai semi raccolti come mezze code e piccoli chignon.

Acconciature con i capelli corti

I capelli corti o extra corti difficilmente possono essere raccolti in acconciature ma non per questo non si adattano a pettinature estive.

Senza dubbio sono i capelli perfetti contro il caldo estivo e per dire finalmente addio al sudore dietro la nuca.

capelli corti estate

Per dare un aspetto curato al taglio corto optate con un ciuffo laterale molto sfilato, emblema di sobrietà. Da abbinare anche a qualche accessorio colorato, in clima con l’allegria estiva.

Se preferite lasciare i capelli al naturale potete arricchire la vostra chioma con fasce, cerchietti e foulard.

Capelli corti effetto bagnato, super trendy

Ma per un look ancora più elegante e sofisticato vi consigliamo di applicare il gel per un effetto bagnato molto trendy.

Leggi anche: Capelli pettinati con gel. La moda del 2019

Non ci credete? Ecco un video grazie al quale amerete ancora di più i vostri capelli corti:

Come raccogliere i capelli corti?

Capelli corti con acconciature? Sì, avete capito bene. Anche i capelli corti nel giusto modo possono essere raccolti in pettinature estive super fashion.

Possono essere raccolti in una mini treccia, meglio se laterale o collocata nella zona alta della testa, oppure con una coda di cavallo bassa e morbida.

Osate anche con i capelli corti, quindi spazio a foulard, cerchietti, accessori colorati e strass.

Questo video su capelli corti vi aiuterà nel trovare la giusta ispirazione.

Seguite i video passo passo e con un po’ di manualità riuscirete anche voi a realizzare delle acconciature estive da far invidia a un parrucchiere.