Vai al contenuto

Colori

Balayage capelli corti: perché questa tecnica non è solo per chiome lunghe

Sebbene questa idea di capelli biondi sia in circolazione da alcuni decenni ormai, il balayage è una delle più grandi tendenze sul colore dei capelli del momento (e di certo non cadrà presto dai radar). La tecnica prevede la pittura a mano libera della tintura o delle lumeggiature sui capelli per creare look colorati per capelli belli, senza cuciture e su misura e, quindi, a causa del livello di abilità coinvolto, richiede le mani e gli occhi di un colorista altamente qualificato per tirare fuori.

Imitando i riflessi naturali dei capelli baciati dal sole, questo look può funzionare su donne di tutte le età, non solo su adolescenti e ventenni, come dimostrato da A-lister come Halle Berry, Sandra Bullock, Natalie Portman, Heidi Klum, Jessica Alba, e altro ancora. Balayage per capelli corti in genere significa acconciature con lunghezze che cadono sopra l’area delle spalle o più in alto. Un processo di balayage su capelli corti avrà in genere riflessi che iniziano a pochi centimetri dalla radice o intorno alla lunghezza delle sopracciglia. Il tuo colorista può determinare la posizione del colorante che più lusinga la tua lunghezza e la tua consistenza, quindi chiedi il loro consiglio.

Sebbene molti dei look balayage che vedrai su Pinterest o Instagram siano su ciocche più lunghe, la tecnica del colore può assolutamente funzionare anche su acconciature corte. Nel video qui sotto, il miglior colorista Jack Howard, che ha residenze sia a Washington DC che a Londra, mostra un bellissimo balayage per l’aspetto dei capelli corti, dimostrando anche che la tendenza è molto adatta a clienti di ogni età.

“Balayage NON è solo per i nostri giovani clienti dai capelli lunghi”, scrive nella didascalia. “Nel salone, i clienti più anziani che vengono più spesso e sono più fedeli possono essere dati per scontati o ignorati. La mia adorabile modella qui ha in realtà 73 anni e vuole ancora essere vista e avere capelli di tendenza. Aggiungendo pezzi più leggeri balayage e i pezzi più scuri le permettono di lavorare con la sua base naturale e il grigio”.

Capelli rosa sulla cresta dell’onda: perfetti su chiome corte e lunghe