Balayage, tutto quello che c'è da sapere

Balayage: tutto quello che devi sapere prima di farlo! FOTO

Tra le ultime tendenze per capelli il balayage è una di quelle assolutamente da non perdere. Per un look dal finish brillante, luminoso e glamour correte dal vostro parrucchiere di fiducia e richiedete questa nuova tecnica per i vostri capelli.

Cos’è il balayage

Ma di cosa si tratta? Il balayage è un procedimento di decolorazione dei capelli usato dagli hair stylist al fine di illuminarli e ravvivarli.

Il nome è di origine francese, significa letteralmente “spazzare”, “dipingere”, e richiama alla perfezione questa tecnica di hair styling che consiste nel realizzare sfumature di colore a contrasto sul cuoio capelluto, mantenendo però intatta la naturalezza della chioma.

La tecnica del balayage

Con il balayage brillerete…ma di luce propria, o almeno lo faranno i vostri capelli. Un look solare realizzato grazie a nuances di colori tenui che si sposano con il colore naturale attraverso riflessi molto simili a quelli creati dal sole.

La portata innovativa del balayage consiste proprio nel ricreare un effetto omogeneo e super naturale, molto simile alla schiaritura dei capelli dopo un’estate al mare.

Potrebbe sembrare che questo tipo di tecnica sia adatta solo alle donne o agli uomini dai capelli chiari per enfatizzare il proprio colore “dorato”, ma invece è l’ideale per qualsiasi capigliatura, a prescindere dal colore di partenza.

Su una base di colore chiara ovviamente ne accentua il riflesso dorato, su una più scura invece fornisce un punto luce a un capello dal tono spento.

I vantaggi del balayage

La fortuna del balayage, tra le tecniche di hair styling, deriva da un lato dalla sua capacità di regalare un effetto luminoso e naturale ai capelli, dall’altro dal fatto che il procedimento si presta ad essere adatto a qualsiasi carnagione, forma del viso e colore del capello.

La decolorazione infatti varia a seconda del colore di base della capigliatura per evitare forzature estetiche causate da uno stacco netto di colore tra la radice e le lunghezze dei capelli, tipico delle classiche tinte coprenti.

Balayage e shatush: quali differenze?

Fate attenzione, non confondete il balayage con lo shatush. Entrambi nascono con l’obiettivo di ricreare il tanto amato effetto luce sui capelli ma c’è una netta differenza tra le due tecniche.

Mentre lo shatush prevede la schiaritura nella parte bassa dei capelli con uno stacco più deciso di colore, il balayage è realizzato in più punti della capigliatura non interessando volutamente le radici affinché si crei l’effetto naturale dei capelli baciati dal sole.

Il costo medio del balayage

Ma passiamo ai numeri, quanto costa il balayage? Una tecnica “miracolosa” come questa non può non avere un prezzo economico. A incidere molto sul costo del trattamento è la lunghezza dei capelli: infatti il prezzo varia a seconda del taglio, corto, medio o lungo.

In generale il prezzo si aggira dagli 80 ai 100-120 euro, senza tenere in considerazione gli eventuali ritocchi (40-50 euro), necessari per mantenere i capelli luminosi come il primo giorno.

Per chiarirvi le idee ecco alcuni esempi da cui prendere spunto per il vostro prossimo look.

Balayage castano (foto)

balayage castano

Foto da @_hospii by @suetyrrellstylist [IG]

Brown balayage

Foto @salon.juliane [IG]

brown balayage

Foto da @kyliesunflowerhair_ [IG]

Brown balayage

Foto da @castanhosiluminadosoficial [IG]

Balayage biondo (foto)

blond balayage

Foto da @cosmetologeee [IG]

Blond balayage

Foto da @scarlett_hair [IG]

Blond Balayage

Foto @veraoliveiracoiffure [IG]

Blond balayage

Foto @maria_minka [IG]

Blond Balayage

Foto @francogrecoparrucchieri [IG]

Balayage rosso-rame (foto)

Red balayage

Foto @_danielledoeshair [IG]

Red balayage 2

Foto @taylorthehairygodmother [IG]

Red balayage

Foto @katescutsyyc [IG]

Red balayage

Foto @artelsalon [IG]

Red balayage

Foto @toniguybaycolony [IG]

Leggi anche:

Balayage in casa, come realizzarlo in 3 mosse e foto da condividere!

Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di capelli. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di bellezza.