Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Guide

Capelli crespi e svolazzanti: 6 semplici modi per proteggerli dall’elettricità statica

Non appena arriva l’inverno, la chioma adotta una vita propria trasformandosi in capelli crespi e svolazzanti. Se anche tu hai i capelli secchi o fini (o entrambi), la temperatura fredda della stagione, la mancanza di umidità nell’aria e gli ambienti interni riscaldati possono creare un campo di forza di elettricità intorno alla tua testa che genera i flyaway in stile Einstein.

L’elettricità statica si verifica quando due oggetti si sfregano l’uno sull’altro, provocando il trasferimento di elettroni dall’uno all’altro. Questo scambio provoca l’accumulo di una sorta di carica elettrica sui capelli. Tuttavia, se non c’è abbastanza umidità nell’aria o nei capelli, questa carica fa respingere le ciocche l’una dall’altra come due estremità sbagliate di una calamita.

Fortunatamente, ci sono modi per rimettere a posto quegli elettroni. Per chiunque sia incline all’effetto crespo, di seguito sono riportati i miei migliori trucchi per combattere i capelli statici in modo da poter indossare quel favoloso maglione grosso o un cappello lavorato a maglia senza rimpianti.

Strofina un lenzuolo per asciugatrice (o due) sui capelli.
No, non è solo un’altra leggenda metropolitana. Questa graffetta per lavanderia è caricata con ingredienti caricati positivamente che vengono rilasciati dal calore e dal movimento. Quando vengono strofinati delicatamente sui capelli, si legano liberamente alla sua superficie caricata negativamente, neutralizzando la carica e agendo come lubrificante. Suggerimento giusto: prova a strofinarli sulle spazzole per capelli o sul cuscino prima di andare a dormire per ridurre al minimo l’elettricità statica la mattina successiva.

Applica l’olio per capelli.
Le persone con i capelli fini possono rabbrividire all’idea di applicare più olio sui capelli, ma un po’ sulle punte può fare miracoli per ridurre l’effetto crespo invernale. Basta spruzzare una pompa nelle tue mani e applicarla sui capelli umidi per scoraggiare fastidiosi flyaway. Prova una versione leggera, come il trattamento Moroccanoil, che è ricco di olio di argan e acidi grassi per lasciare i capelli super idratati, lucenti e privi di elettricità statica.

Tieni a portata di mano una bottiglia di acqua
Stai andando a una riunione dell’ultimo minuto con i capelli super carichi? Se hai bisogno di sottomettere quelle ciocche il prima possibile, potresti essere tentato di correre in bagno e spruzzare un po’ d’acqua, ma questo può solo far sembrare i tuoi capelli molli e più statici una volta che l’acqua evapora. La soluzione? Spruzza le tue ciocche con acqua per capelli, come Kristin Ess The One Signature Hair Water. Questa non è la tua H2O media: esce in una nebbia super fine e uniforme per un’applicazione uniforme e ha un complesso rinforzante brevettato con olio di ricino per levigare l’aspetto delle cuticole dei capelli danneggiate e proteggere le tue ciocche dagli stress ambientali.

Aggiorna il tuo asciugacapelli
Gli asciugacapelli ionici emettono ioni caricati negativamente che si attaccano ai capelli caricati positivamente per un effetto neutralizzante. Questo aiuta a sigillare le cuticole delle ciocche per trattenere l’umidità e asciugare i capelli più velocemente, riducendo al minimo i danni. Questi essiccatori possono essere un po’ costosi, ma vale sicuramente la pena investire se usi molti strumenti caldi sui capelli. Raccomandiamo il Bio Ionic 10X Ultralight Speed ​​Dryer. 

Pettina i capelli con la lacca
Spruzzare la lacca per capelli su un pettine (preferibilmente di legno o di metallo in quanto crea meno elettricità statica) può aiutare a distribuire uniformemente il prodotto sui capelli e mantenere le ciocche in posizione. Tieni d’occhio le lacche per capelli, come R + Co Foil Frizz Plus Static Control Spray, che sono formulate specificamente per attaccare l’elettricità statica.

Asciugare con un asciugamano per capelli
Ti asciughi i capelli in modo aggressivo dopo la doccia? Questo è uno dei più grandi errori di capelli che puoi fare: quando i capelli sono bagnati, la cuticola si gonfia, facendo perdere forza alle ciocche e lasciandole soggette a rotture. Strofinarlo in questo stato può creare ulteriormente un effetto crespo incontrollabile. Invece, avvolgilo e strizzalo delicatamente con un asciugamano specifico per capelli, come il turbante per capelli Aquis Lisse Luxe, che è tessuto da microfibre fini e delicate per assorbire l’acqua in eccesso con danni minimi.

Capelli ricci, tutto sul plopping: perché iniziare a farlo subito e come si fa

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure