Vai al contenuto

News

Come si lavano i capelli nello spazio? Guarda il video sorprendente!

Lavarsi i capelli è un’abitudine spontanea e dalla routine assodata; solitamente entriamo nel box doccia e passiamo lo shampoo, poi il balsamo e qualche maschera nutriente per prenderci cura della nostra chioma. Ma cosa potrebbe avvenire se non ci fosse la forza di gravità a tenerci ben saldi alla terra? Se siete curiosi di scoprirlo continuate a leggere e ammirerete come lavare i capelli nello spazio!

Leggi anche: Ogni promessa è…il progetto di un parrucchiere che dona alle clienti alberi da piantare

Come lavarsi i capelli nello spazio

Le attività più banali e abitudinali che conosciamo, diventano davvero grandi imprese senza assenza di peso. Vale per mangiare, studiare e ovviamente anche lavarsi i capelli! Come ci si può prendere cura della propria chioma se tutto attorno a noi galleggia per inerzia? L’astronauta statunitense Karen Nyberg – a bordo della Stazione Spaziale Internazionale – ha spiegato il lungo procedimento per farsi lo shampoo in assenza di gravità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Astronaut Karen Nyberg (@astrokarenn)

I passaggi

L’astronauta ha mostrato diversi passaggi da seguire accuratamente per farsi uno shampoo come si deve: innanzi tutto è necessario che tutto l’occorrente sia attaccato in modo saldo alla parete tramite calamite o strap. In questo modo anche lo specchio rimarrà fermo mentre cercate di mettere in piega i vostri capelli; un altro problema è invece quello dell’acqua e di come fare per indirizzarla dove vi serve senza farla disperdere ovunque.

Lavarsi i capelli in una stazione spaziale sembra davvero un’impresa ardua. Quello che ci consiglia, tutto sommato, è di portare i capelli corti senza grosse difficoltà di acconciarli. Un po’ come era solita fare la nostra Samantha Cristoforetti.

Nel video qui sotto Karen Nyberg vi spiega passo dopo passo come lavarsi i capelli nello spazio: