5 regole per mantenere i capelli sani e lucenti

Chi ama curare i propri capelli, sa bene che un aspetto sano della chioma manifesta uno stile di vita altrettanto equilibrato e salutare. In caso contrario, capelli spenti o sfibrati rappresentano un campanellino d’allarme e significa che il nostro corpo sta manifestando un disagio. L’errore che spesso facciamo è quello di cambiare shampoo e prodotti per capelli, ma la realtà è che questo non fa altro che stressarli ulteriormente. Anche attribuire il malessere a fattori esterni, comunque, non è corretto. I capelli sani, bell e forti dipendono solamente dalla nostra salute e da piccole regole e accorgimenti da adottare in base alla vita di tutti i giorni. Vediamo insieme i 5 consigli più utili per avere sempre dei capelli al top!

1. Alimentazione corretta

Un’alimentazione sana favorisce una capigliatura splendente e forte; ancora meglio se questa fosse poi abbinata ad una vita sportiva attiva. Gli sport che si possono praticare all’aria aperta e quindi sotto al sole aiutano i capelli a rinforzarsi grazie alle vitamine presenti nell’ambiente esterno. I capelli sono costituiti da proteine e una carenza delle stesse può togliere corpo e pienezza alla chioma.

2. Lavaggio

Non bisognerebbe mai lavare i capelli più di 2 o 3 volte a settimana. Una pausa, tra un lavaggio e l’altro, ristabilirà l’equilibrio del cuoio capelluto. Se solitamente lavate i capelli più volte di quelle appena menzionate, vi consigliamo di ridurre i lavaggi per avere capelli sani e puliti. È consigliabile, inoltre, risciacquare i capelli con acqua fredda affinché non compaiano doppie punte.

3. Tamponare e asciugare

Dopo aver lavato i capelli è consigliabile tamponarli prima di passare direttamente il getto d’aria calda dell’asciugacapelli. In questo modo verrà tolta una gran parte d’acqua e umidità; così facendo asciugherete con molta più facilità la chioma e non correrete il rischio di incorrere nel fastidioso effetto dei capelli gonfi.

4. Uso di prodotti naturali

Usare prodotti naturali è fondamentale per la salute del capello. In commercio esistono marchi che promettono grandi risultati, ma che contengono ingredienti chimici che portano ad un indebolimento della chioma, lasciandola spesso floscia e spenta.

5. Tagliare spesso

Tagliare spesso i capelli non può far altro che bene alla vostra chioma. Togliere le doppie punte o optare per una sforbiciata netta, aiuta il capello a crescere più velocemente senza spezzarsi proprio alla fine. Spuntare i capelli ogni due mesi farà in modo che le doppie punte non salgano fin sopra al fusto del capello rovinandolo ancora di più.

Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze