chignon

@Shutterstock – Alter-ego

Come fare uno chignon in pochi semplici passaggi! VIDEO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se state cercando un hairstyle super chic da sfoggiare per una serata o un evento particolarmente importante ed elegante, abbiamo quel che fa per voi: uno chignon molto elegante da non confondersi con un tradizionale bun. Cerchiamo allora di vederci un po’ più chiaro, e scoprire come poterlo realizzare in chiave ancora più raffinata!

Qual è la differenza tra un bun e uno chignon?

Bun e chignon sono due diverse modalità di pettinare la propria chioma, e non solo per il diverso posizionamento della “crocchia” sulla vostra testa, quanto anche per il modo con cui si procede alla loro costruzione.

Gli chignon sono generalmente considerati più formali, classici e persino vintage, mentre molti bun sono visti come aggiornamenti casual, più adatti alle donne più giovani.

Leggi anche: Chignon disciplinato con riga ben definita. I look da copiare

castani raccolti

Foto: @thelucky6pence [IG]

bun

Bun

Inoltre, i bun sono realizzati con una tecnica di “avvolgimento”, mentre gli chignons possono essere avvolti, arrotolati, piegati e non solo!. Gli chignon più chic sono quasi sempre bassi, collocati dolcemente sulla nuca o almeno nella parte posteriore della testa; i bun possono invece essere posizionati anche molto in alto, sebbene in realtà si possano installare praticamente ovunque sulla vostra testa.

Detto ciò, cerchiamo di occuparci del nostro odierno approfondimento, dedicato a una versione chignon più classica. Questo capo si adatta a un’occasione formale e si adatta al vostro aspetto casual meglio di altri hairstyle, donandovi una marcia in più quando preferite apparire eleganti e femminili.

Come realizzare uno chignon super chic

Procediamo con ordine, e vediamo come sia possibile realizzare con pochi semplici passaggi un bello chignon.

Realizzate innanzitutto una “separazione” concettuale della parte anteriore dei capelli. Dal resto dei capelli fate una coda di cavallo, senza farla afflosciare. Per ottenere questo effetto potete provare un semplice trucco: usate un elastico con due forcine infilate su di esso, raccogliete i vostri capelli in un ponytail e tenetelo poi con la mano. Quindi, prendete delle forcine per fissare il tutto, avvolgete l’elastico intorno alla base della vostra coda. Aggiungete altre forcine per fissare ancora meglio. Quindi, stringete il tutto e controllare se la struttura regge.

Eseguite poi un backcomb per aggiungere volume e utilizzate della lacca leggera per ottenere una migliore tenuta, dando altresì una consistenza ruvida e conseguendo infine una presa migliore.  Pettinate leggermente la parte superiore per lisciare i capelli e fate un semplice loop dal vostro ponytail, usando un elastico per tenere la chioma in posizione.

Ora, avvolgete liberamente l’estremità intorno alla base e aiutatevi con delle forcine per poter fissare il look. Successivamente, lavorate sulla sezione frontale, che dovrete aver lasciato libera all’inizio di questi passaggi: dividetela in 2 sezioni, spazzolate leggermente per lisciare i capelli e portate una sezione allo chignon, aiutandovi sempre con una forcina per fissare.

Infine, aggiungete un piccolo elastico al centro della sezione su cui state lavorando per mantenerlo separato dal resto, impedendo che si mescoli con le altre parti dell’hairstyle. Avvolgere le ciocche attorno allo chignon un paio di volte e appuntate con forcine dove è necessario.

Quindi, ripetete gli stessi passaggi per l’altra sezione di avvolgimento dalla parte anteriore e tirate delicatamente i capelli sopra lo chignon per un look updo più morbido e leggermente disordinato.  Se preferite, potete anche fare una sorta di piccolo bouffant, a patto di non esagerare.

A margine di tutto ciò, dovreste aver ottenuto un look dall’aspetto piuttosto elegante e alla moda. Un updo assolutamente realizzabile, anche al mattino quando non avete molto tempo a disposizione per uno stile elaborato. Esercitati durante il fine settimana e preparatevi a creare un nuovo look chic durante i giorni lavorativi. Siamo certi che ne varrà la pena!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.
Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.

Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!