parrucchiere

Come diventare parrucchiere? Le scuole migliori d’Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se vi state domandando come diventare parrucchiere, sappiate che per potersi costruire una buona e solida carriera in questo settore è necessario studiare, avviare quanto prima la propria formazione, e crescere – giorno dopo giorno – con dei validi apprendistati.

Chi fosse interessato a questo mestiere deve dunque sapere che, già dopo il conseguimento della licenza media, può iscriversi a un corso di formazione professionale presso uno degli istituti professionali per parrucchieri che oggi si trovano facilmente sul territorio nazionale, di natura pubblica e privata, con percorso di studio della durata di circa 3 anni.

In questi percorsi formativi lezioni teoriche e pratiche getteranno la base per potersi avviare con convinzione alla propria professione, fermo restando che l’abilitazione a esercitare questo mestiere si otterrà solamente al quarto anno. Naturalmente, moltissimi apprendisti parrucchieri scelgono di affiancare questo percorso di studio con stage presso i saloni: una buona idea per accelerare l’apprendimento e renderlo ancora più qualificante!

I migliori corsi per diventare parrucchiere

Ma quali sono i migliori corsi per diventare parrucchieri? Sperando di farvi cosa gradita, ne abbiamo individuato 3, tra i più celebri d’Italia. Vediamoli insieme!

Aldo Coppola Academy

Cominciamo con la Aldo Coppola Academy, un nome estremamente noto nel mondo dell’hairstyling. Prestigioso istituto professionale per aspiranti parrucchieri e per professionisti in questo panorama, è sorto negli anni ’90 dall’esigenza e dalla voglia di divulgare il metodo e lo stile di Aldo Coppola, che grazie ai suoi successi aziendali è riuscito ad affermarsi come uno dei massimi punti di riferimento nazionali, e non solo.

Entrare nell’accademia Aldo Coppola è, insomma, una garanzia di qualità. Il brand collabora da tempo con alcuni dei nomi della moda più importanti del Paese (da Armani a Valentino), ed è sicuramente una delle accademie più attente alle novità, garantendo così una formazione sempre aggiornata e quanto mai contemporanea.

Insomma, scegliere un corso dell’accademia Aldo Coppola significa farsi coinvolgere all’interno di un percorso particolarmente apprezzato dai saloni nei quali lo studente cercherà poi di entrare a lavorare. La sede principale si trova a Milano. Qui trovate tutte le informazioni.

Toni&Guy Academy

Se il nome dell’accademia Aldo Coppola è celebre in tutta Italia, lo stesso non può ovviamente che dirsi anche nei confronti di Toni&Guy Academy, brand diffuso nel nostro Paese sul finire degli anni ’90, è in realtà il frutto di un’esperienza ben più estesa, fin dagli anni ’60, in alcuni dei principali mercati internazionali del mondo.

Grazie a questa accademia sarà possibile fruire della formazione di alcuni dei più noti professionisti del mondo, finendo con l’essere coinvolti all’interno di una struttura accademica in cui innovazione e sostenibilità sembrano farla da padrona. Anche Toni&Guy ha la sua sede principale a Milano. Qui trovate tutte le informazioni.

Sargassi International Academy

Chiudiamo infine con la Sargassi International Academy, un nome molto noto dagli anni ’70 dello scorso secolo, quando l’accademia è stata fondata, a Roma. Da quel momento, in tempi molto rapidi, il centro di formazione ha acquisito la propria notorietà anche al di fuori dei confini nazionali, diventando un fantastico punto di riferimento non solamente per tutte quelle persone che stanno iniziando ora a occuparsi di questo settore, quanto anche per i professionisti che vogliono migliorarsi.

Al termine del percorso di formazione sarà possibile ottenere il rilascio di una qualifica valida non solamente a livello nazionale, quanto anche nel contesto europeo. Insomma, un vero e proprio lasciapassare per un lavoro di qualità, nei migliori saloni di parrucchiere del Paese o – perché no – per potersi costruire un’interessante carriera estera. Qui trovate tutte le informazioni.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.

CapelliStyleCapelliStyle
CapelliStyle.it è un progetto di ReadMe srl.
Partita IVA: 11449491007
Cambia impostazioni privacy

SEGUICI