punti neri
credit: stock.adobe.com/gpointstudio

Sono una delle piaghe peggiori per il genere femminile, una tortura naturale che ci fa perdere ore e ore di fronte a uno specchio nel tentativo di eliminarli uno per uno, anche con le maniere forti. Parliamo dei punti neri, piccole protuberanze della pelle che molto spesso appaiono sul viso, in particolar modo sul naso.

Si formano a causa di un’eccessiva produzione di sebo che lentamente si indurisce al contatto con i batteri e con la pelle morta. Il suo colore nero caratteristico scaturisce dall’ossidazione prodotta dall’esposizione all’ossigeno. Quando i pori si aprono e non vengono esposti all’ossigeno, diventano di colore giallo o bianco e vengono chiamati brufoli.

Sapere come togliere i punti neri senza danneggiare la pelle è importante, perché questi formano un tappo che va a bloccare le ghiandole sebacee dell’epidermide.

Quali sono le cause dei punti neri?

Per imparare come togliere i punti neri è utile sapere quali sono le principali cause della loro comparsa. I motivi più comuni sono:

  • stress
  • cambiamenti ormonali
  • genetica
  • pelle sporca
  • cosmetici
  • fumo e alcol
  • caffeina.

Come togliere i punti neri naturalmente

Eliminare i punti neri utilizzando prodotti chimici non sempre fa bene alla pelle. Le sostanze presenti al loro interno potrebbero, al contrario, provocare irritazioni e fastidi alla cute, portando più svantaggi che benefici. Ciò potrebbe scatenare un circolo vizioso che non fa bene né alla vostra salute né tanto meno al vostro portafoglio.

In questo caso i classici rimedi della nonna sono ancora in voga e danno la certezza di non rovinare la pelle proprio perché si tratta di utilizzare prodotti completamente naturali, come frutta e ortaggi. Sì, perché gli alimenti non sono soltanto utili per saziare il nostro appetito ma portano vantaggi per la salute, se sapete come usarli.

Di seguito vi elenchiamo i prodotti naturali e le loro caratteristiche per spiegarvi come togliere i punti neri in maniera pulita e sicura.

  • pomodori

hanno proprietà antisettiche naturali che prosciugano i punti neri.

Procedimento: prendete un pomodoro, pelatelo e create una purea. Applicatelo sopra i punti neri prima di andare a letto. Lasciate riposare la maschera tutta la notte e lavate il viso con acqua corrente il mattino successivo.

  • limone

altro ingrediente naturale molto efficace nel togliere i punti neri.

Procedimento: spremete qualche goccia di succo di limone in una ciotola, aggiungete del sale e mescolate bene il composto. Lavate il viso con acqua tiepida e applicate la miscela sui punti neri. Lasciate riposare per circa 20 minuti e lavate di nuovo il viso con acqua tiepida. È il trattamento perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione per coccolarsi.

il miele ha anche lui proprietà antisettiche che fa miracoli contro i punti neri e la pelle grassa.

Procedimento: applicate il miele sulle zone interessate. Lasciate riposare per 15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida.

  • farina d’avena

una miscela di farina d’avena e yogurt è perfetta per la pelle e contro i punti neri.

Procedimento: mescolate due cucchiai di farina d’avena con tre cucchiai di yogurt. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone e olio di oliva. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a formare una pasta. Applicate il composto sul viso e lasciate in posa per circa 10-15 minuti. Infine, lavate il viso con acqua fredda.

  • uova

le uova crude sono un efficace rimedio naturale contro i punti neri. Vediamo come utilizzarle.

Procedimento: sbattete uno o due albumi e mescolate con un cucchiaio di miele. Applicate il composto appena sotto le zone colpite dalle imperfezioni della pelle e lasciate agire per 30 minuti. Lavate infine con dell’acqua tiepida.

  • cannella

conosciamo tutti le grandissime proprietà salutari della cannella, vero? Usata per impreziosire i nostri piatti, sono un fantastico ingrediente naturale molto utilizzato nell’industria dei cosmetici.

Procedimento: preparate una miscela di cannella in polvere e succo di lime (devono essere in parti uguali) che abbia una consistenza pastosa e spessa. Applicate il composto sulle parti interessate e lasciate a riposo per tutta la notte. Al mattino, lavare con acqua calda.

Sono tutti prodotti che in casa non mancano mai. Economici e sempre a portata di mano. E ora che sai come togliere i punti neri naturalmente, puoi trovare l’ingrediente che fa per te. Io, per esempio, non posso rinunciare alla cannella che mi permette di andare a dormire pulita e con addosso una dolce fragranza rilassante. E tu quale preferisci?