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Il Cosmoprof in scena a Bologna dal 16 al 20 marzo 2023

Il Cosmoprof è una delle più grandi fiere internazionali del settore cosmetico e della bellezza che si tiene ogni anno a Bologna. La manifestazione è tra gli appuntamenti più attesi per gli operatori di tutto il mondo, grazie all’eccellenza dell’offerta espositiva, l’ineguagliabile presenza di operatori provenienti da tutto il mondo e alla possibilità di scoprire in esclusiva le tendenze, le innovazioni e le tecnologie più all’avanguardia dell’ultimo anno.

Come funziona il Cosmoprof?

La fiera è suddivisa in diverse sezioni, ognuna delle quali è dedicata ad un particolare settore, come la cura dei capelli, il make-up, la profumeria, la cura del corpo e del viso, l’estetica professionale, la cosmesi naturale, biologica, vegana e molto altro ancora.

Cosmoprof offre l’opportunità ai visitatori di incontrare i principali attori del settore, di scoprire in anteprima gli ultimi trend, di partecipare ad eventi, workshop, seminari e conferenze.

La fiera è aperta a professionisti del settore, operatori, buyer e media: rappresenta una grande occasione di networking e di scambio di conoscenze e idee tra esperti. 

Dopo gli ottimi risultati dell’edizione conclusa nel 2022, con 220.057 operatori provenienti da più di 140 Paesi e oltre 2.700 aziende espositrici da 70 Paesi, BolognaFiere Cosmoprof, si è rivelata un successo anche quest’anno: un’edizione in linea con le aspettative e le esigenze di un comparto in continua evoluzione, grazie alla collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’importanza del Cosmopack

Il salone è l’unico esempio di manifestazione fieristica capace di rappresentare il settore della cosmetica in tutte le sue sfaccettature, dalla formulazione al packaging, dal macchinario alle soluzioni di automazione per le industrie, dal contract manufacturing al private label.

È qui che nascono le nuove tendenze: Cosmopack attira ogni anno brand owner e manager delle principali multinazionali e catene beauty da tutto il mondo, interessati ad arricchire la propria offerta con prodotti innovativi e adatti alle richieste del consumatore, diventato sempre più esigente. 

Per l’edizione 2023, Cosmopack ha concentrato lo sguardo sul comparto degli ingredienti e delle materie prime come primo anello della filiera, incentivando l’interazione tra fornitori di principi attivi, R&D manager e i produttori conto terzi già presenti in manifestazione.

Materie prime e ingredienti sono stati al centro dell’attenzione per quanto riguarda il focus su cui si è concentrata la Cosmopack Factory: la tracciabilità del prodotto cosmetico è stato un percorso indispensabile per tutte le fasi, dalla scelta e dalla lavorazione delle materie prime alla distribuzione al consumatore, analizzando le connessioni virtuose della filiera.

Cosmo Hair, Nail e Beauty

Il successo di World Massage Meeting 2022 ha dato una forte spinta evolutiva al format della seconda edizione, riproposta nel 2023. L’evento è stato caratterizzato dalla presenza di un percorso di alta formazione professionale incentrato su innovazione, cambiamento e propensione all’eccellenza, relativamente al mondo del massaggio.

Un appuntamento che si è posto come obiettivo quello di aiutare i professionisti a comprendere a fondo il come, il perché  delle sfide e delle opportunità in essere di questo settore.

Per gli acconciatori, è stato un appuntamento imperdibile quello ON HAIR, per assistere alle performance più creative e sorprendenti dei gruppi artistici e degli hair-stylist di fama internazionale: un’esperienza esclusiva e ricca di stimoli per chi esprime ancora la professione con passione e impegno.

La ricca offerta espositiva è stata affiancata da un calendario di approfondimenti riprodotti sul canale professionale, con le sessioni di Cosmo Onstage.

Le tendenze, le novità di prodotto e le nuove modalità di interazione tra brand, operatore estetico e consumatore sono stati solo alcuni dei temi principali. Cosmotrends e Cosmovision sono stati il fulcro per esternare le novità del mondo beauty. 

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