Vai al contenuto

Guide

Eritema solare, perché colpisce e i rimedi che danno più sollievo alla pelle

Con l’estate arriva anche l’eritema solare, scopri quali sono i segnali e come dare sollievo alla pelle. Il sole, quel sole che d’inverno si nasconde tra le nubi ma che in estate risplende in tutta la sua grande maestosità. Ma i raggi ultravioletti del sole portano anche quello che viene chiamato eritema solare il quale colpisce senza pietà.

Gli adulti non sono immuni alle scottature e soffrono spesso di bruciori e fastidi legati ai problemi della pelle. Eppure prendersi cura del proprio corpo non è poi così difficile come si pensa: a volte possono bastare dei semplici accorgimenti per garantirsi una pelle liscia e perfetta da mostrare a tutti.

Eritema solare: come si presenta
Inutile dire che i segni di un eritema solare sono e dolorosi. La pelle diventa rossa e gonfia e possono nascere fastidiose vesciche. Nei casi più gravi possono presentarsi brividi, nausea, mal di testa, debolezza e febbre.Nei giorni successivi, la pelle iniziare a prudere e a spellarsi, come se il corpo stesse cercando di liberarsi dalle cellule danneggiate dal sole.

Le cause
Il sole emana tre tipi di luce: UVA, UVB, UVC. Quest’ultima non è in grado di raggiungere la superficie terrestre e non è quindi pericolosa, ma gli altri due sì e hanno la capacità di penetrare la pelle all’interno. Sì, tutti e due, non solo i più conosciuti raggi UVA. Ciò comporta un’alterazione del DNA che, a sua volta, porta a un precoce invecchiamento della pelle. Con il passare del tempo può contribuire alla nascita di tumori della pelle, tra cui il melanoma.

Rimedi naturali contro le scottature
I cari vecchi e utili rimedi della nonna sono pensati per attaccare l’eritema solare in due modi: alleviare l’infiammazione mentre si lenisce il dolore. Per esempio:
impacchi freddi da applicare sulla pelle
creme al mentolo o all’Aloe Vera per rinfrescare la pelle e darle sollievo.
Non dimenticarti di bere molta acqua e di evitare il sole per un po’, almeno fino a quando l’eritema solare non guarirà. La tua abbronzatura non ne risentirà, anzi, una volta tornata in forma saprai sfoggiare una pelle di nuovo giovane e morbida come la seta.

Taglio capelli ricci, le regole della “sfida del triangolo”