Vai al contenuto

Guide

Come fare la doccia nel modo giusto, secondo gli esperti: 5 errori comuni

Troppa acqua calda può effettivamente essere dannosa per il nostro corpo, secondo gli esperti, sia nella cura dei capelli che della pelle. E la temperatura dell’acqua che scegliamo è tutt’altro che l’unico errore comune e che probabilmente stai facendo. Dalla frequenza con cui risciacquare al modo in cui asciughiamo i nostri corpi in seguito, i dermatologi valutano il modo migliore per fare la doccia.

1. Non fare la doccia troppo spesso

La frequenza con cui dovresti fare la doccia dipende dal tuo livello di attività: i nostri esperti affermano che non esiste una regola rigida. Ma se non sei attivo, puoi ridurre a un paio di volte a settimana. Basta non ridurre così tanto l’odore o rischiare che le infezioni della pelle prendano piede. Se ti fai la doccia al mattino e poi ti alleni e ne fai un’altra dopo la palestra, dovresti essere consapevole di non impiegarci troppo tempo.

2. Non starci troppo tempo

L’esposizione all’acqua può causare secchezza della pelle e dei capelli. Una doccia più lunga dà anche all’acqua la possibilità di consentire a qualsiasi detergente di essere più dannoso. Per le persone con dermatite atopica e/o pelle molto secca, è bene fare docce di cinque minuti o meno.

4. Non lavare troppo i capelli

I capelli sono fatti di cellule morte della pelle: semplicemente non hanno bisogno di tanto lavaggio quanto il resto della nostra pelle. La frequenza con cui ti lavi dipenderà dal tuo tipo di capelli. Lavarsi troppo spesso può seccare, soprattutto per chi ha i capelli grigi o colorati, che tendono ad essere più secchi.

5. Ma non lavare neanche troppo poco

Lavare i capelli meno spesso è diventata una tendenza tale che i dermatologi affermano che alcune persone stanno esagerando, causando un accumulo di forfora sul cuoio capelluto. Le persone spesso trascurano il lavaggio del cuoio capelluto in modo da non seccare i capelli. Ciò può portare a un accumulo di oli sul cuoio capelluto che portano a desquamazione e arrossamento. Assicurati di lavare il cuoio capelluto almeno una volta alla settimana. 

Tutto quello che devi sapere sulla doppia detersione dei capelli: e tu quanti shampoo fai?