Forme del viso: come truccarsi per valorizzare il nostro volto? FOTO

Le forme del viso sono tutte diverse e per questo motivo richiedono accortezze e regole differenti fra loro: ogni volto è unico e i lineamenti ci danno le linee guida per capire quale taglio di capelli e quale forma di sopracciglia ci si addice maggiormente, ma anche e soprattutto quale tipo di trucco si sposa alla perfezione. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le idee per rendere più facile capire qual è la nostra forma del viso e come abbellirla con i giusti look.

Leggi anche: Taglio e colore in base alla forma del viso. Consigli e foto

Forme del viso: come avere il giusto look

Le forme del viso, come abbiamo detto, sono tutte diverse: è importante riconoscerne i lineamenti per capire quale look è più giusto per noi. Da cosa le riconosciamo? Semplice! Dall’attaccatura dei capelli, dalle sopracciglia, dalla punta del naso e dal mento. Vediamo insieme come valorizzarle tutte con il trucco giusto.

forme del viso

Foto: @mdcosmeticinjections [IG]

Forme del viso: quando i lineamenti sono squadrati

Una forma squadrata è semplice da riconoscere: il viso, infatti, si sviluppa in modo identico sia in altezza che in larghezza. Tempie, fronte e mascelle sono sulla stessa linea. Il giusto makeup per questa forma del volto è quello che va ad accentuare le zone che hanno maggiormente bisogno, ad esempio, le guance.

Visi rotondi

Se la forma del viso è rotonda, invece, necessita di contouring per fare il modo che possa ritrovare la profondità. I lineamenti sono identici, fra larghezza e altezza e per questo motivo hanno bisogno di essere verticalizzati, aggiungendo definizione al volto.

Forma del viso a cuore

Non è raro, comunque, trovare anche le forme del viso, cosiddette “a cuore”. Queste sono caratterizzate da fronte spaziosa, mento appuntito e zigomi ben pronunciati. In questo caso bisogna riequilibrare i lineamenti per bilanciare la poca armonia fra la parte superiore e quella inferiore. Come? Con un trucco correttivo che renda queste zone più minute e “morbide”.

Viso ovale

Il viso ovale è uno fra i più comuni e anche uno dei più facili da valorizzare, essendo inoltre molto versatile. Il giusto trucco è un disegno perfetto delle sopracciglia affinché distribuiscano perfettamente la giusta distanza fra i lineamenti.

Viso lungo

Questa forma è molto simile alla precedente: gli zigomi sono piatti e il mento è allungato risultando anche molto magro. In questo caso è bene optare per un trucco correttivo che possa rendere più orizzontali i lineamenti.

Forma del viso a diamante

Il viso a diamante sono caratterizzate da zigomi pronunciati, veri e propri protagonisti di questo tipo di volto. Il trucco giusto è puntare proprio su quelli con il makeup, con un gioco di chiaro-scuri.

Segui già Capellistyle.it su Instagram? Clicca QUI per rimediare!