Vai al contenuto

News

“Basta un solo shampoo al mese”. Spopola sui social il metodo per capelli mai sporchi

È stato provato che il 60% delle persone, si lava i capelli ogni giorno. Impossibile negare l’evidenza che più che una coccola, in questo caso appare proprio come un lavoro (non retribuito). E se noi di Capellistyle ti dicessimo che c’è una soluzione?

Una gustosa alternativa, togliendo la possibilità dello shampoo secco del secondo giorno, c’è eccome. Stando a quanto emerso da TikTok, è possibile “allenare” i capelli a pulirsi da soli per ridurre la frequenza dei lavaggi. Ma in che senso? E dopo il cuoio capelluto nebeneficierà oppure no? Abbiamo chiamato esperti tricologi per spiegare la teoria dietro l’allenamento dei capelli e chiarire eventuali malintesi.

Hair training su TikTok il metodo per allenare i capelli a non produrre sebo

Cosa si intende per hair training?
L’hair training è il processo di posticipazione, ci raccomandiamo, graduale, del tempo che intercorre tra uno shampoo e l’altro. Fino a raggiungere una finestra di 30 giorni tra un lavaggio e l’altro. Il tutto si basa sul concetto che il cuoio capelluto si adatterà gradualmente a meno lavaggi e che produrrà meno olio. Ciò significa che i tuoi capelli non si ungeranno più così rapidamente, anzi. Ma sarà vero? Questa tecnica è divenuta virale su TikTok, lanciata dall’utente @HayleeJ, che ha rivelato di non essersi lavata i capelli per ben 25 giorni. Quel che ha colpito di più è che la sua chioma sembrasse come appena lavata. I follower si sono affrettati a domandare come anche loro avrebbero potuto iniziare l’hair training. Halyee ha spiegato che nel corso di un anno, è passata dal lavarsi i capelli ogni quattro giorni a solo una volta al mese. “Mi ci è voluto un anno intero per arrivare dove sono ora, ovvero mi lavo i capelli solo una volta al mese”, dice nel suo video. “Il mio cuoio capelluto ora è abituato a questo.”

Ma quindi, funziona?
Alla fine, l’opinione è divisa. Secondo alcuni esperti di capelli, c’è un certo elemento di verità nella teoria dell’allenamento dei capelli, vale a dire che se lavi i capelli meno spesso, il tuo cuoio capelluto produrrà meno olio e i tuoi capelli non sembreranno unti così rapidamente.

Succo di cipolla sui capelli, a cosa serve e perché inserirlo nella nostra routine