i capelli invecchiano

@ puhhha / 123rf.com

I capelli invecchiano? La risposta è sì: ecco come fare per evitarlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sapevate che i capelli invecchiano? Ebbene sì: anche la nostra chioma ha bisogno di un trattamento anti-age. Esattamente come il viso, infatti, i nostri capelli tendono a perdere vigore, lucidità e volume negli anni. Ma come si può rimediare a tutto questo? Nel nostro articolo vi diamo qualche prezioso consiglio!

Leggi anche: L’estratto di Betulla per capelli splendenti, forti e voluminosi: ecco come usarlo

I capelli invecchiano? Ecco come evitarlo

Il noto giornale The Times ha reso noto che in commercio esistono sempre più prodotti contro l’invecchiamento dei capelli: questi sono riservati esclusivamente alla nostra chioma e al cuoio capelluto. Insomma, accettiamolo: i capelli invecchiano esattamente come il resto del nostro corpo, ma fortunatamente – anche grazie alle nuove tecnologie – esistono degli aiuti affinché questo non accada prima del tempo. Esattamente come per la pelle del nostro viso, poi, sarebbe meglio iniziare a fare prevenzione fin da giovani, aggiungendo alle proprie abitudini anche ingredienti ringiovanenti per fusti e radici, scongiurando così – oltretutto – la caduta dei capelli e l’indebolimento della struttura stessa.

Come funzionano i trattamenti anti-age per i capelli?

Ormai lo sappiamo: i capelli invecchiano, ma come si può fare per evitarlo? Antonia Mastromauro – titolare del salone Mastromauro Hair & Beauty di Milano – ha risposto a questo quesito:

Dovremmo partire da un check dello stato di salute del cuoio capelluto, generalmente trascurato. A provocare squilibri a livello di cuoio capelluto, con problemi che variano da estrema secchezza, senso di prurito oppure eccessiva produzione sebacea e forfora, è l’uso di shampoo super schiumogeni, ricchi di tensioattivi che privano la cute del suo prezioso film protettivo. Le conseguenze sulla chioma sono immediate, con capelli o molto secchi e aridi, oppure molto untuosi e grassi. Il consiglio numero uno per ovviare questo problema consiste nel sostituire subito lo shampoo schiumogeno con un prodotto professionale delicato e idratante, con formulazione acidificante e rispettosa. La differenza in termini di brillantezza, elasticità e morbidezza della chioma si noterà dopo poco tempo e non vi farà tornare indietro.

Come evitare l’invecchiamento dei capelli

A quanto pare, però, spesso siamo noi a provocare l’invecchiamento precoce dei nostri capelli. Come? Lavandoli eccessivamente ed esagerando con strumenti a caldo come piastre o arricciacapelli. Marco Rizzi – proprietario di Namu Hair a Milano – dice:

Usare prodotti termoprotettori è fondamentale per dare il massimo supporto al film idrolipidico del capello, che non è altro che lo schermo contro l’aggressione degli agenti esterni. Mantenere la chioma idratata significa rallentarne l’invecchiamento, esattamente come accade con la pelle. Iniziate dal mettere in calendario un appuntamento settimanale con la maschera, attenendovi sempre ai tempi di posa indicati sul prodotto. Attivi amici? Per proteggere e idratare aiuta molto l’estratto di Ibisco, mentre per attivare la lucentezza del capello cercate in etichetta l’estratto di Yacon.

I termoprotettori, quindi, possono aiutarci a combattere l’invecchiamento dei capelli; per saperne di più e scoprire quali sono i migliori cliccate QUI. Comunque, è possibile rimediare ai nostri piccoli errori durante la beauty routine. Sempre Rizzi consiglia:

Fare lavaggi aggressivi e frequenti; usare doccia schiuma al posto di shampoo specifici e delicati; non usare le maschere e/o non rispettarne i tempi di posa; non applicare un pre-shampoo sulla cute in presenza di cuoio capelluto sensibile e irritato; non usare i termoprotettori in fase di asciugatura e styling.

Tutto chiaro? Adesso sapete che i capelli invecchiano, ma fortunatamente avete anche tutti gli strumenti per evitarlo!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.