makeup estivo

@Syda Productions – Shutterstock

Makeup estivo: i consigli per un trucco perfetto anche ad agosto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Diciamocelo chiaramente: truccarsi d’estate è davvero un’impresa. Il fondotinta non fa respirare la nostra pelle e ci fa sudare, soprattutto quando tendiamo a tenerlo addosso tutto il giorno, magari sotto al sole cocente. Le fortunate che si abbronzano dimenticano di metterlo a giugno e lo ritrovano solo a ottobre inoltrato, ma le altre che sono costrette a usarlo per dare un po’ di colore al loro viso?

Tuttavia, non è solo il fondotinta a creare diversi problemi, ma anche ombretti, mascara e rossetti. Insomma, il trucco d’estate può essere un vero e proprio incubo, soprattutto se amiamo indossarlo o se dobbiamo partecipare a qualche evento importante. In questo articolo vi illustriamo come fare per truccarvi anche se fuori si superano i 35 gradi!

Leggi anche: Trucco e mascherina: per non rinunciare a uno sguardo seducente anche nella fase due

Trucco a prova d’estate

Se il trucco cola non è solamente colpa delle alte temperature, ma anche dei prodotti che usiamo e di come li applichiamo! Ecco qualche consiglio per evitare che accada:

Skincare quotidiana

Avere una pelle ben idratata e pulita è fondamentale sia per far tenere il trucco più a lungo, sia per evitare quelle fastidiose imperfezioni nella stesura del fondotinta, per esempio. Usate un buon detergente, poi uno scrub per il viso e ovviamente una crema idratante. Quest’ultima andrà applicata ogni giorno, almeno dieci minuti prima di iniziare a truccarvi.

Primer

Il primer è un prodotto essenziale per le amanti del makeup: questo va applicato su tutto il viso, specialmente su occhi e contorno occhi. Ne esistono diversi in commercio e anche a prezzi contenuti. Il primer fa da base per il trucco e aiuta a farlo tenere intatto più a lungo possibile.

Offerta
NYX Professional Makeup Primer Viso Pore Filler, Base per Make-Up, Minimizza i Pori Dilatati, Dona un Incarnato Uniforme, Formula Leggera, Confezione da 1
  • Primer leggero per ridurre al minimo l'aspetto dei pori dilatati; migliora l'applicazione e la durata del trucco; morbido cuscinetto tra pelle e makeup
  • Colore chiaro, formula potenziata con vitamina E (proprietà antiossidanti); compatibile con tutti i toni di pelle; ottimo per pelli grasse
  • Applicare sulle aree desiderate per preparare la pelle; da utilizzare prima del fondotinta
  • Talc e oil free
  • Contenuto: 1 NYX Professional Makeup Pore Filler, 20 ml
Offerta
NYX Professional Makeup Proof It! Primer Occhi, Resistente all'Acqua, Confezione da 2
  • Primer ombretto, Per aumentare la resa del colore, Rende l'ombretto waterproof
  • Formula semitrasparente per aumentare la durata del makeup e prevenire sbiaditure e sbavature
  • Applicare sulla palpebra con l'apposito applicatore, Lasciare asciugare, Applicare l'ombretto, Per look waterproof
  • Effetto leggermente bagnato, Formula lunga tenuta
  • Contenuto: 2 NYX Professional Makeup Proof It! Primer Occhi, 7 ml

Fondotinta adatto alla vostra pelle

La scelta del fondotinta giusto è basilare se si vogliono evitare spiacevoli incidenti: se avete la pelle grassa è consigliabile usare un fondotinta in polvere, se avete la pelle secca in crema o liquido andrà benissimo. Se invece non sopportate la pesantezza del fondotinta in generale, dovreste pensare di usare una BB Cream, molto più leggera, ma allo stesso tempo coprente.

Cipria

La cipria è un altro prodotto fondamentale per fissare il trucco più a lungo e specialmente d’estate va utilizzata per opacizzare il makeup.

Evitare di toccarsi spesso il viso

Evitate di toccare spesso il viso; esattamente come per i capelli vale questa regola. Passare le mani (sporche) su viso e chioma può portare impurità e ungere, facendo risultare il vostro makeup imperfetto.

Salviette anti-sebo

Le salviette anti-sebo sono una geniale trovata per le makeup addicted: questi foglietti hanno il compito di assorbire le impurità sulla pelle ed eliminare l’effetto lucido. Ne basterà una per tamponare tutto il viso e sembrerà che vi sarete appena truccate. Dopo averla passata sui punti interessati, una spolverata di cipria non guasta!

Offerta
Sensai 72939 Carta Matificante
  • Prodotto della marca: Kanebo
  • Tipo di prodotto - Prodotto della marca: Kanebo
  • Genere: Unisex - Trucco

Spray fissante

Lo spray fissante dovrebbe essere il vostro fedele alleato in qualsiasi stagione, ma d’estate è davvero il protagonista indiscusso. Basterà – una volta finito di truccarvi – spruzzare un po’ di spray sul vostro viso, ovviamente avendo cura di tenere gli occhi chiusi. Lasciare agire per 5-10 secondi e poi il gioco sarà fatto!

Offerta
NYX Professional Makeup Spray Fissante Setting Spray, Formula Leggera a Lunga Tenuta, Finish Matte, Confezione da 1
  • Setting spray multi-funzionale; rinfresca il make-up e lo lascia inalterato; finish matte
  • Formula versatile e traslucida; ottimo per tutti i tipi e toni di pelle
  • Spray semplice da utilizzare; applicare successivamente al fondotinta; distanza raccomandata 15 cm; nebulizzare da 3 a 5 volte; lasciare asciugare
  • Compatibile con fondotinta liquido e in polvere; riduce la perdita di colore; compatto e facile da trasportare per ritocchi on the go
  • Contenuto: 1x Makeup Setting Spray NYX Professional Makeup in Finish Dewy, 60 ml
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze

CapelliStyleCapelliStyle
CapelliStyle.it è un progetto di ReadMe srl.
Partita IVA: 11449491007
Cambia impostazioni privacy

SEGUICI