mani secche

@ rejazz / Shutterstock

Mani secche: 7 rimedi naturali per risolvere il problema

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’inverno è il momento in cui la pelle risente di più dello sbalzo di temperatura e quest’anno – complici i gel disinfettanti – le nostre mani sono messe davvero a dura prova. Come è possibile prendersi cura delle mani secche con rimedi casalinghi e naturali? Ve lo sveliamo noi!

Leggi anche: Unghie gialle: rimedi naturali per sbiancarle

Mani secche: come risolvere il problema

Le mani, insieme al viso, sono ovviamente il punto del nostro corpo più esposto ai cambiamenti climatici e per questo motivo possono essere frequentemente danneggiate. Come ogni altra zona, anche le mani hanno bisogno di idratazione e adesso vi sveliamo come ottenerne a sufficienza grazie a dei rimedi casalinghi utili e veloci:

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è uno dei metodi più efficaci per donare immediata idratazione alle mani; questo prodotto è ricco di proprietà antiossidanti e acidi grassi essenziali che lo rendono perfetto per la cura delle mani secche, ma come fare? Riscaldare un po’ di olio d’oliva in un pentolino, lasciate raffreddare fino a diventare tiepido e ponetelo sulle mani, massaggiandole entrambe per 5 o 10 minuti. Ripetete questo progetto du volte al giorno e potrete notare da subito una grande differenza!

Avena

Anche l’avena è ottima per idratare la nostra pelle delle mani poiché contiene delle proteine che trattengono l’umidità e mantengono la pelle idratata. Preparate un composto denso utilizzando un cucchiaio di farina d’avena e uno di miele, dopodiché strofinatelo sulle mani lasciando agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Olio di cocco sulle mani secche

Nell’olio di cocco sono presenti diversi antiossidanti che sono in grado di lenire le nostre mani secche e ruvide. Applicatene un po’ sula pelle e massaggiate per almeno 5 minuti. Ripetere il trattamento una volta al giorno.

Aloe vera e rosa canina

L’aloe vera e la rosa canina hanno grandi benefici sulla pelle e unendole insieme il loro potere si moltiplica. Unire qualche goccia di rosa canina al gel di aloe vera e applicatelo sulla pelle delle mani massaggiando per qualche minuto. Dopodiché fate assorbire.

Arancia e miele

L’arancia ha un potere antiossidante perfetto per lenire le mani secche e unito a quello nutriente del miele formula un ottimo prodotto. Spremete del succo di arancia in un bicchiere e mischiatelo con il miele fino a creare una lozione omogenea; applicate sulle mani, lasciate a gire per un quarto d’ora e risciacquate con acqua tiepida.

Yogurt

Questo è uno degli ingredienti migliori per le mani secche poiché idrata e agisce come un detergente esfoliante che elimina le cellule morte. Applicatene un cucchiaino sulle mani, massaggiate delicatamente e lasciate agire dai dieci ai quindici minuti. Dopodiché risciacquate. Ripetete il trattamento due volte a settimana.

Banana sulle mani secche

Se in casa avete delle banane mature potete valutare l’idea di utilizzarle come idratante e antimicrobico per le vostre mani secche. Schiacciate uno di questi frutti fino a creare una pasta e poi applicate il composto direttamente sulle mani lasciando agire per mezz’ora. Se volete potete mischiare anche un po’ di olio d’oliva. In entrambi i casi risciacquate con acqua tiepida.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.