Per chi ama lo stile orienatale ecco che arrivano tra le tendenze capelli 2024 più in voga del momento gli odango hair. Ma di che cosa si tratta? Un updo effetto giapponese, con due nodi di capelli arrangiati in cima alla testa. In poche parole un’acconciatura da cartone animato. Nell’anime la paladina della giustizia Sailor Moon, indossa ogni giorno l’odango hair che prevede la realizzazione dei due Buns, i quali possono essere portati in versioni diverse.
La storia degli odango hair
L’odango è diventato popolare grazie a personaggi di anime, manga e videogiochi. Prima fra tutte Usagi Tsukino, l’eroina della serie di anime e manga Sailor Moon, che viene appunto chiamata col nomignolo di Odango atama, per via della sua particolare acconciatura. L’acconciatura di Usagi deriva da un’abitudine dell’autrice del manga, Naoko Takeuchi, che, quando era all’università, era solita acconciarsi i capelli con l’odango prima degli esami perché credeva che le portasse fortuna.
Come realizzare gli odango hair
Per realizzare gli odango hair bisogna seguire pochi e semplici passaggi. È necessario armarsi di uba spazzola e di due elestici, per chi non riesca a realizzare dei tondi perfetti, ci sono degli accessori a forma di ciambella, che ci permetteranno di ottenere un risultato perfetto. Ricordamoci che i capelli vanno ben districati, anche se non sono pulitissimi, l’importante è che non abbiano nodi. Puoi farli più bassini o molto alti, soprattutto sei sempre tu colei che decide se lasciare i capelli sciolti o legarli. In questo caso, se hai i capelli molto lunghi è bello vedere l’effetto in questione, due codini in alto, e il resto sciolti.
Avvistati sulle passerelle
Questa tipologia di acconciatura era stata avvistata anche su numerose passerelle. Infatti a lanciare i trend per le prossime stagioni sono state le top model più famose. Fra queste, una delle più sorprendenti, è la pettinatura sfoggiata da Gigi Hadid e realizzata dall’hairstylist Sam McKnight. Sono un’acconciatura che richiede un po’ di pratica per essere realizzata in modo preciso, ma una volta padroneggiata, può diventare un’arma segreta per un look alla moda.
Accessori sulla nostra acconciatura
Le odango sono spesso decorate con nastrini o fiocchi, che contribuiscono a rendere ancora più distintivo questo look. Inoltre, le crocchie di capelli possono essere realizzate in diversi modi, dando così la possibilità di personalizzare l’acconciatura secondo i gusti di ognuna. Le odango sono versatile e possono essere adattate a diversi stili e occasioni.
Possono essere realizzate in modo più cool e glamour, con nastrini colorati o fiocchi, o possono essere più eleganti e raffinate, con accessori più sofisticati. Questo stile di pettinatura può essere adattato per diverse lunghezze di capelli e può essere personalizzato in base al nostro modo di vestire.