olio di oliva sui capelli

Foto: Wella Professionals [PIN]

Olio di oliva sui capelli: benefici, consigli e maschere fai da te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avere i capelli idratati fa sì che siano setosi, morbidi e ovviamente sani. Esistono diversi modi per prendersi cura della propria chioma in questo senso, ma se volete sperimentare qualcosa di diverso vi proponiamo una selezione di maschere fai da te da provare comodamente a casa. L’olio d’oliva sarà vostro fedele alleato insieme ad altri ingredienti che troverete senza sforzo nella dispensa della vostra cucina.

Leggi anche: Le migliori maschere per capelli fai da te

Olio d’oliva sui capelli

L’olio d’oliva è un alimento prezioso per i nostri capelli; pensate che ha il potere di:

  • Penetrare nella fibra capillare e idrata i capelli a fondo
  • Rafforzare i capelli stimolandone la crescita
  • Riparare le cuticole, riducendo le doppie punte
  • Mantiene l’umidità nella fibra capillare, garantendo lucentezza
  • Agisce sul cuoio capelluto, riducendo la caduta dei capelli e la forfora

Come usare l’olio di oliva per idratare i capelli

L’idratazione mediante l’olio d’oliva è semplicissima: basterà applicare un po’ di prodotto sulla punta dei capelli asciutti e arrivare poi fino alle radici, massaggiando bene il cuoio capelluto affinché l’olio penetri a fondo. Lasciate agire così per almeno 30 minuti e poi passare al lavaggio con il vostro solito shampoo.

Se si vuole un’idratazione profonda, magari per rigenerare i capelli dopo qualche danno dato da tinte chimiche o decolorazioni, è possibile fare un impacco all’olio di oliva e tenerlo in posa tutta la notte. Questo aumenterà la morbidezza e la lucentezza dei vostri capelli, dalle punte alle radici. Ovviamente per fare in modo di non ungere tutto, abbiate cura di coprire tutta la vostra testa in una pellicola trasparente o in un vecchio asciugamano.

Maschere all’olio di oliva

Come dicevamo, le maschere per capelli naturali all’olio di oliva sono tantissime e tutte facili da realizzare; vediamone insieme qualcuna!

Olio e zucchero

Ecco cosa vi occorre:

  • Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • Due cucchiai di maschera idratante per capelli
  • Un cucchiaio di zucchero di canna

A questo punto mescolate tutto e applicate sulla chioma lasciando agire per venti minuti; sciacquate e lavate normalmente i capelli con il vostro solito shampoo.

Olio e miele

In una ciotola versate un po’ di olio extra vergine di oliva (abbastanza per coprire tutti i vostri capelli), aggiungete il miele (metà della misura dell’olio nella ciotola) e mescolate tutto fino a ottenere una pasta omogenea. Applicate su tutti i capelli, dalle radici alle punte e massaggiate bene. Dopo mezz’ora, lavate con il solito shampoo.

Olio e aloe vera

Mescolate un po’ di polpa di foglia di aloe con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Aggiungendo poi un paio di cucchiai della vostra maschera per capelli preferita, mischiate tutto insieme, applicate sui vostri capelli dopo aver massaggiato bene e lasciate agire per venti minuti. Dopodiché lavate con acqua e shampoo abbondanti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze