crescita capelli

@ Roman Samborskyi / Shutterstock

Perché i nostri capelli non crescono oltre una certa lunghezza? Ecco (finalmente) la risposta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quante volte abbiamo notato che i nostri capelli non crescono più di una certa lunghezza? A volte capita di volerci vedere con i capelli più lunghi, ma di sapere per certo che non raggiungeranno mai una misura in particolare. C’è chi accusa la genetica e chi invece lo stress o gli agenti esterni. Ma dov’è la verità? Ve la sveliamo noi!

Leggi anche: Olio di ricino su capelli e sopracciglia per accelerarne la crescita

Perché i capelli non crescono oltre una certa misura?

In realtà non è proprio così: in alcuni casi semplicemente la crescita del capello può essere molto molto lenta, fino a bloccarsi, ma solamente per un certo periodo. In questo preciso momento, mentre i capelli tentano di crescere con fatica, quelli che già abbiamo – se rovinati – si spezzano o cadono. L’effetto finale quindi risulta una chioma sempre della stessa lunghezza e magari poco sana. Per stimolare la crescita corretta e veloce del capello non dobbiamo appellarci a nessun miracolo, ma semplicemente cambiare le nostre abitudini.

Le abitudini dannose per il capello

Innanzi tutto si dovrebbe limitare l’uso di piastre, ferri arricciacapelli e phon o comunque usarle a temperature più basse. Oltre a questo, sarebbe opportuno limitare anche le acconciature troppo strette e tirate che fanno male soprattutto al cuoio capelluto; piano quindi con code di cavallo e chignon. C’è da dire che anche i fattori esterni ci mettono effettivamente del loro: i cambi di stagione, soprattutto se inaspettati e repentini, possono scioccare il capello tanto da arrestare per qualche tempo la sua crescita, in particolar modo – ovviamente – quando si avvicina l’inverno.

Ma come diciamo sempre: la principale causa dei problemi ai capelli è sicuramente l’alimentazione. Mantenere uno stile di vita sano e condurre una dieta corretta porta sicuramente la chioma a risultare più sana, più forte e più lucente. E inoltre fa benissimo al nostro organismo!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze