olio di ricino

Foto @Shutterstock – LightField Studios

Olio di ricino su capelli e sopracciglia per accelerarne la crescita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’olio di ricino porta tantissimi benefici ai capelli e alle sopracciglia, soprattutto se questi appaiono radi. Se pensate che questi consigli valgano solamente per le donne vi sbagliate di grosso: l’olio di ricino ha enormi effetti positivi anche sulla barba! Scoprite come in questa breve guida.

I benefici dell’olio di ricino

L’olio di ricino è molto usato nei paesi orientali proprio per la cura dei capelli; sembra che questo prodotto sia in grado di fortificarli e ne stimoli la crescita. È facilissimo da trovare in commercio e il suo prezzo è davvero basso: spesso si aggira intorno ai 3 euro e si può comprare comodamente in farmacia.

Leggi anche: Caffè e aceto: 2 rimedi incredibili per i nostri capelli

Questo olio è ricco di vitamina E, acidi grassi, omega-9 e trigliceridi: questi componenti offrono una potente azione nutriente nei confronti di cute e bulbi piliferi. È in particolare la vitamina E che si occupa della crescita dei peli e l’acido ricinoleico stimola i vasi sanguini. L’utilizzo dell’olio di ricino ogni sera prima di andare a dormire è fondamentale per una chioma sana e forte.

Come usare l’olio di ricino

Essendo un olio prettamente grasso, è bene usarlo solamente in quantità ridotta: ci sono 2 modi per utilizzarlo in maniera corretta, vediamoli insieme!

Impacco per la notte

Come abbiamo detto l’olio di ricino se usato in quantità elevata tende a ungere barba e capelli; per questo motivo l’ideale è fare un impacco prima di andare a dormire. Basterà mettere il prodotto sulla lunghezza della vostra chioma o della vostra barba (in questo caso andrà bene anche una quantità maggiore del normale) e lasciar agire per tutta la notte, al mattino seguente risciacquare con shampoo – o sapone – in abbondanza. Nel caso di impacco per capelli – per evitare di ungere le vostre lenzuola – sarebbe meglio coprire la testa con una cuffia.

Impacco post doccia

In questo caso la quantità di olio da usare dovrà essere davvero minima: dopo esser usciti dalla doccia passate qualche goccia di prodotto sulle mani e successivamente sulle punte dei vostri capelli ancora umidi, o della vostra barba. A questo punto procedete con l’asciugatura. I risultati saranno visibili dopo pochissime applicazioni!

Impacco sopracciglia

Per le sopracciglia le regole sono identiche a quelle per i capelli: in questo caso prendete un pochino di olio di ricino e applicatelo sulle sopracciglia ogni sera. Per aiutarvi sarebbe bene acquistare degli scovolini come quelli del mascara, in modo che l’applicazione risulti più facile ed efficace. Al mattino lavandovi bene il viso, concentratevi soprattutto sulla zona della fronte per rimuovere l’unto lasciato dall’olio.

Fangfeen Dispenser Pipetta Contenitore 10 ml Mascara Black cap Tubo Vuoto Bottiglia Fiala Trasparente Trucco dell'occhio del ciglio di Crema Imbuto
  • Mascara bottiglia vuota
  • Mascara vuoto Vial
  • Ciglio Dispenser Crema
  • Ciglio Cream Container
  • sigillo Anti: il tubo vuoto mascara è dotato di tappo interno, che può impedire la perdita di rovinare borsa. corpo fermo e trasparente permette squisito controllo di capacità.
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di capelli. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di bellezza.