Le nostre pettinature parlano: ecco cosa dicono di noi

Il nostro stile dice molto su chi siamo; esattamente come i nostri capelli. Le nostre pettinature, il nostro colore e il nostro taglio sono un tratto distintivo del nostro carattere e trasmettono qualcosa su di noi agli altri. Ogni tipologia di style che adottiamo per la nostra testa definisce in modo indicativo la nostra personalità e invia un messaggio preciso a chi ci guarda da fuori. E il vostro, qual è? Scopriamolo!

Capelli biondi: dolcezza e sensualità

I capelli biondi sono affidati solitamente a chi ha una personalità dolce, ma sente comunque il bisogno di essere sensuale. Se hai i capelli chiari sei una persona idealista, che sogna sempre ad occhi aperti e cerca un partner per tutta la vita, rischiando spesso di rimanere delusa in campo affettivo.

lunghi biondi mossi

Foto: @andrestallarico [IG]

Capelli castani: romanticismo ed equilibrio

I capelli castani rappresentano una personalità affettuosa, equilibrata e pacifica. Il color castano è per le persone a cui non piacciono i colpi di testa, ma amano la tranquillità e rimanere nei ranghi. Se hai i capelli lisci sei una persona che ama parlare e non ama i litigi e le stranezze.

castani lunghi lisci

Foto: @_lulemon_ [IG]

Capelli mori: determinazione e concretezza

I capelli mori rappresentano grande determinazione e forza, nonché molta tenacia nel raggiungere i propri obiettivi. Nonostante questa grinta, però, un lato caratteriale da non sottovalutare è l’estrema sensibilità che spesso sfocia nella malinconia. Se hai i capelli mori sei una persona molto materna e ami dimostrare il tuo affetto tramite la fisicità.

neri mossi lunghi

Foto: @pikselowa [IG]

Capelli rossi: grinta e passione

I capelli rossi segnalano una grande decisione e un carattere che rompe le righe, di grande originalità. Se hai i capelli rossi non ti accontenti mai e non ami rientrare nella normalità; a volte sei irrequieta e impulsiva, infatti in alcuni momenti è difficile starti accanto.

rossi lunghi mossi

Foto: @late.july [IG]

Capelli lunghi: femminilità ed eleganza

La scelta di tenere i capelli lunghi appartiene solitamente a chi ha anche tempo da dedicargli. Si parla quindi di donne che sono attente alla loro femminilità e amano dedicare tempo alla cura di loro stesse. Se hai i capelli lunghi sei di certo molto sensuale e femminile, soprattutto se mentre parli solitamente tendi a toccarteli.

mossi lunghi castani

Foto: pinterest.it

Capelli corti o raccolti: praticità e spensieratezza

Le donne che amano tenere i capelli raccolti o scelgono dei tagli corti sono solitamente molto pratiche, sbarazzine e sportive. Se hai i capelli corti o li preferisci raccolti, significa che sei molto dinamica e non ti piace perdere tempo sulle cose futili.

corti castani frangia

Foto: @esther.itterly [IG]

Quanto sono influenzati i nostri capelli dalla mente?

I capelli sono il primo obiettivo quando si tratta di cambiamento; noi donne amiamo modificarli in base ad un evento significativo, che sia positivo o negativo. Quando abbiamo in mente di cambiare pagina, sappiamo che la prima cosa da fare è scegliere un qualcosa di diverso e spesso è legato proprio al nostro look. Il cambiamento ci fa sentire diversi e migliori, pronti a ricominciare con una nuova carica. Ecco perché dopo gli eventi che hanno caratterizzato la nostra vita è seguito sempre un taglio di capelli!

Se anche voi avete fatto questa scelta, significa che in quel momento avevate bisogno di forza, di rinascita e di sentirvi apprezzati! Vediamo il significato di questi 3 elementi.

Forza: i capelli sono simbolicamente legati alla forza e incosciamente – quando li tagliamo – è come se ci stessimo in qualche modo “castrando”. Quando la nostra chioma è rigogliosa esprime vitalità e salute, mentre invece quando perde forza e consistenza manda un messaggio di debolezza, di sconfitta.

Rinascita: la rinascita parte dalle piccole cose, quindi anche dalla nostra chioma! I capelli sono strettamente legati al concetto stesso di cambiamento, come abbiamo già accennato. Una trasformazione in tal senso ci permette di tagliare con il passato e di adottare una nuova immagine di noi stessi che ci farà affacciare al mondo in modo diverso e più determinato.

Seduzione: in questo caso i capelli – o un nuovo taglio di capelli – conferiscono anche una certa seduzione. A chi non piace essere apprezzato?! Ecco il motivo per il quale, anche cambiando di poco la nostra capigliatura, appariamo comunque diverse agli occhi degli altri. Questo, soprattutto in caso di esito positivo, ci dà forza per affrontare la giornata o più in generale, la vita.

È giusto quindi capire chi siamo prima di procedere con un nuovo taglio o un nuovo colore. Le motivazioni per cui scegliamo di affrontare un cambiamento del genere sono diverse e hanno obiettivi diversi; solo quando sappiamo cosa dire possiamo dirlo attraverso i nostri capelli. Anche le nostre pettinature sono un messaggio per gli altri; vediamo cosa dicono.

Cosa dicono le nostre pettinature?

Se indossate le pettinature casuali vuol dire che se siete solite portare i capelli in modo un po’ spettinato e trascurato significa che siete confuse.

corti frangia mossi

Coda: le pettinature che tirano indietro i capelli lasciando la fronte libera sono sinonimo di intelligenza e di una mente che lascia spazio a tanti pensieri.

lunghi coda castani

Foto: @birteko [IG]

Pettinature stravaganti: questo è il simbolo della personalità per eccellenza. Se scegli di adottare un taglio, un colore o un’acconciatura particolare significa che sei molto sicura di te stessa e non hai paura di cosa pensano gli altri.

neri corti tattoo

Foto: @jeffthebarber [IG]

Al contrario, comunque, tenere sempre lo stesso taglio non è sinonimo di monotonia. Le donne che hanno scelto un taglio per la vita sono in armonia perfetta con loro stesse; cambiarlo – soprattutto se in modo radicale – significherebbe cambiare la percezione che abbiamo di noi.

Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze