pietra pomice

Foto: trouva.com [PIN]

Pietra pomice per smagliature, viso e mani. Come usarla e dove comprarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La pietra pomice è nota principalmente per i suoi usi cosmetici. Le sue origini sono antichissime e il suo potere abrasivo ha numerosi funzioni e vantaggi. Vuoi scoprire quali? Continua a leggere!

Leggi anche: Talloni screpolati: cause e rimedi per una pelle liscissima

Pietra pomice: cos’è?

È una roccia porosa che si forma dopo le azioni vulcaniche; è caratterizzata per essere molto leggera e spugnosa, ma è tutt’altro che morbida! Anzi, proprio grazie alla sua struttura e ai fori presenti in essa è adatta a levigare la pelle rendendola perfettamente liscia. Si può trovare nei classici colori canonici come beige e grigio o altrimenti in alcune varianti più rare, bluastre, rossastre o giallognole.

Come si usa

La pietra pomice ha diversi utilizzi, ma principalmente come abbiamo detto, ha quello di rendere la pelle morbida e levigata. Ecco come può essere usata:

Pietra pomice dopo la depilazione

Molte donne soffrono di peli incarniti, soprattutto se amano fare la ceretta almeno una volta al mese. Indebolendosi, il pelo tende a non riuscire più a bucare la pelle e quindi non fuoriesce in superficie. Per questo motivo rimane sotto l’epidermide e crea delle bollicine che possono anche infiammarsi. Se passiamo la pietra pomice sulle gambe dopo la depilazione vedremo uscire tutti i peli rimasti fino a quel momento sottopelle. Per non vanificare la ceretta, però, sarebbe meglio farlo prima di sottoporsi a questa pratica, in modo da poter poi rimuovere tutti i peli superflui e avere un risultato più bello. La pietra pomice, però, non è adatta ad essere usata in zone sensibili: evitate quindi di passarla su inguine e ascelle.

Pietra pomice per levigare i piedi

L’uso più comune della pietra pomice è quello che se ne fa per eliminare calli, spaccature o pelle morta dai piedi. Per avere dei talloni morbidi e lisci è ideale immergerli in una bacinella con acqua calda per circa 10 minuti e attendere che la pelle si ammorbidisca leggermente. A questo punto potrete cominciare a strofinare la pietra sulle zone più ruvide facendo un movimento circolare, stando attente a non fare troppa pressione. Una volta finito, applicate una crema idratante. Il processo va ripetuto una volta a settimana. Dopo l’uso, disinfettate sempre la pietra e lasciatela asciugare bene.

Pietra pomice sul viso

Un altro uso poco comune è quello per l’esfoliazione del viso. Essendo una pietra abrasiva va usato ovviamente con molta cautela, ma garantisce morbidezza alla pelle. Prima di usarla, bagna la pietra e applica un sapone liquido o un detergente su guance, fronte, mento e naso. A questo punto passa la pietra sulle zone interessate in maniera molto delicata, senza fare pressione e senza ripetere il movimento più di un paio di volte. Dopodiché lava il viso e applica un buono strato di crema idratante.

Pietra pomice sulle smagliature

Le smagliature sono presenti sul corpo di quasi ogni donna e spesso questo può farci sentire a disagio. La pietra pomice può aiutare ad ammorbidirle, migliorando la circolazione sanguigna nella zona in cui sono presenti e migliorando, quindi, il rinnovamento cellulare. Mentre si è sotto la doccia o nella vasca da bagno, passate la pietra sulle zone in cui avete smagliature insistendo un po’, ma sempre evitando di ferirvi. La pelle dopo il trattamento sarà sicuramente arrossata, dopo la doccia quindi applicate un po’ di olio per il corpo e ripetete il processo una volta  a settimana.

Pietra pomice per le mani

Esattamente come per i piedi, sulle mani la pietra pomice ammorbidisce la pelle rendendola più levigata e piacevole al tatto. Immergete le mani per 10 minuti nell’acqua calda, dopodiché passate la pietra come fosse sapone. Una vola finito mettete una crema idratante. Questo trattamento è ottimo anche su gomiti e ginocchia.

Dove acquistare la pietra pomice

La pietra pomice si trova praticamente ovunque: in farmacia, nei negozi specializzati per cosmetici, al supermercato o – ovviamente su Amazon:

pietra pomice

Foto: amazon.it

>>>ACQUISTA QUI!<<<

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di capelli. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di bellezza.