parrucchieri design

Saloni per parrucchieri: qualche regola per regalare una splendida esperienza alle clienti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Andare dal parrucchiere è un piacere innegabile, ma come si potrebbe rendere questa esperienza ancora più lusinghevole? I dettagli, piccoli e grandi, che rendono un salone per parrucchieri un posto che invoglia a tornare non sono di certo pochi; di mezzo c’è il design, la cortesia e la professionalità del personale e ovviamente le piccole coccole che ci vengono dedicate. In questo articolo vogliamo esporvi il nostro punto di vista in merito all’esperienza nel salone potenzialmente perfetto.

Leggi anche: Tagli di capelli e colori: cosa funziona meglio nei social network

Saloni per parrucchieri: cosa li rende unici?

Diciamoci la verità, di saloni ne abbiamo visitati tanti, ma solo uno ci è rimasto davvero nel cuore. Questo dipende certamente da alcuni fattori innegabili come la pulizia, la bravura dei parrucchieri e il rapporto qualità-prezzo; ma cos’altro rende un salone davvero speciale?

Partiamo dal presupposto che l’ambiente è tutto: entrare in un negozio rifinito ci infonde subito una calma interna, come se ci comunicasse che possiamo fidarci del posto in cui siamo e di chi ci lavora. Per questo motivo bisogna puntare a un design minimal, ma al contempo ricercato: dalle poltrone confortevoli, ai lavandini comodi passando per l’arredamento che non può essere certamente da meno.

salone

Foto: Salva
clairezinneckerdesign.com

salone

Foto: amazon.com

Menzione speciale va ai toni di colore usati per rendere il salone accogliente: i colori pastello infondono tranquillità, al contrario di quelli elettrici e vivaci che invece comunicano iperattività, movimento e dinamismo. L’esperienza dal parrucchiere deve essere piacevole, placida e replicabile. Per il vostro salone – quindi – è bene usare i toni del marrone, alternandoli fra caldi e freddi; bene anche il nero o il rosa cipria, a patto che abbia dettagli in oro o in bronzo a favorire un po’ di distacco nell’arredamento. Anche gli specchi hanno la loro enorme importanza, ecco perché dovrebbero essere grandi e ampi per abbracciare a pieno la figura della cliente che potrà ammirarsi in tutto il suo splendore dopo il cambio look.

salone

Foto: bgainesinteriordesign.com

salone

Foto: salon-atypique.fr

salone

Foto: hji.co.uk

Illuminazione e guarnizioni

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale all’interno di un salone: questa non deve essere troppo forte, né ovviamente troppo soffusa, ma soprattutto non deve “camuffare” colori e lineamenti delle clienti.

Vanno bene quindi le luci calde che non “appiattiscono” la figura riflessa nello specchio e la mostrano per ciò che è. Un altro tratto fondamentale è la privacy: sebbene dal parrucchiere le chiacchiere frivole e “da bar” siano una prerogativa del luogo, molte clienti non amano raccontare le proprie cose con orecchie indiscrete all’ascolto. Per questo motivo sarebbe bene creare uno spazio ampio in cui è possibile distanziare correttamente tutte le clienti e magari – perché no – aggiungere un separé tra una postazione e l’altra per garantire il massimo della riservatezza.

salone

Foto: salontoday.com

Altro punto fondamentale è sicuramente quello che riguarda la vendita: non è raro, infatti, che i saloni di parrucchieri rivendano prodotti inerenti alla cura della persona, che siano questi articoli di makeup o per il mantenimento della chioma. È bene quindi che le vetrine siano allestite in maniera sobria e mostrino ogni prodotto al suo meglio, permettendo così alla cliente di soffermarsi su ciò che più le interessa. Per quanto riguarda invece le decorazioni in caso di festività (vedi Natale, Pasqua o semplicemente il periodo estivo) è bene che queste siano in linea con l’arredamento generale del salone. Tutto deve essere armonioso e studiato nel minimo dettaglio.

albero di natale parrucchiere

Foto: comofazeremcasa.net

vetrina parrucchiere natale

Foto:
capitalhairandbeauty.co.uk

prodotti parrucchiere

Foto: bezal.com.ua

E secondo voi, invece, cosa rende un salone per parrucchieri davvero perfetto?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo, è appassionata al mondo del benessere e dell'armocromia. Ama sperimentare prodotti per capelli e indossare accessori etnici e dai colori vibranti.
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.