salvia capelli

Foto: southernliving.com

Sapevi che la salvia contrasta la caduta dei capelli? Scopri come usarla sulla chioma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ormai lo sappiamo, i rimedi naturali sono i più efficaci! Sapevate, ad esempio, che la salvia ha il potere di contrastare la caduta dei capelli? Ebbene sì! Quest’erba aromatica che amiamo aggiungere ai nostri piatti può in realtà avere molti altri usi per disturbi diversi. Scopriamo come usarla sulla nostra chioma per fortificarla!

Leggi anche: Cosa succede se mescoliamo lo zucchero e lo shampoo? Addio effetto crespo!

Salvia sui capelli: i benefici

Se abbiamo intenzione di usare l’olio essenziale di quest’erba aromatica, dobbiamo però partire dalla premessa che – se usato in dosi molto elevate – può essere tossico, soprattutto se usato in gravidanza o durante l’allattamento. Ma come usare la salvia contro la caduta dei capelli?

Consigli

Soprattutto durante i cambi di stagione è molto facile perdere i capelli, per questo motivo si può creare uno shampoo alla salvia; ma come fare? Vi occorreranno:

  • 150 ml di shampoo neutro
  • 2 ml di olio essenziale alla salvia
  • 2 ml di olio essenziale alla lavanda

Mischiate gli oli essenziali al vostro shampoo e usatelo come fareste normalmente, facendo attenzione a massaggiare con cura il vostro cuoio capelluto prima di sciacquarlo via.

A chi serve lo shampoo alla salvia?

Questo composto è adatto per chi ha la cute grassa poiché la salvia riduce la produzione di sebo e anche la forfora. Oltre allo shampoo possono essere realizzate anche delle lozioni vegetali 100% naturali. Ma come? Vi occorreranno:

  • Olio essenziale di salvia
  • Olio d’oliva o di cocco

Questi due componenti andranno mischiati insieme e poi distribuiti sulla chioma prima del normale shampoo.

Questo trattamento può essere ripetuto una o due volte a settimana.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Editoria e Giornalismo, ha cercato di unire le sue passioni al lavoro, che l'hanno portata ad occuparsi di raccontare storie che vi faranno appassionare. Curiosa ed eclettica, non può vivere senza il suo lago.