smalto personalità

Rosso, rosa, blu, la palette di colori di smalto per unghie è davvero infinita. C’è chi predilige lo smalto unghie dal colore neutro, poco appariscente e chi invece ama le tonalità più fluo, dal finish lucido.

E voi quale smalto per unghie usate?

Il colore dello smalto sulle unghie rivela molto della personalità di chi lo porta: scegliere una tonalità piuttosto che un’altra non è, quindi, una scelta meramente estetica.

Le sfumature cromatiche sulle unghie così come i disegni e tutti gli ornamenti utilizzati per abbellirle possono fornirci indicazioni precise sulla personalità della “proprietaria” delle unghie.

Ogni donna a prescindere dalla sua volontà di seguire le ultime tendenze in fatto di manicure, tenderà sempre a preferire dei colori piuttosto che altri. Perché? È semplicemente un modo attraverso cui poter esprimere se stesse e il proprio carattere.

E allora andiamo con ordine e cerchiamo di capire insieme, smalto dopo smalto, quale tratto della personalità vogliamo trasmettere con le nostre mani.

Arancione: spontaneità

smalto unghie arancione

Lo smalto di colore arancione rivela la spontaneità di una persona, essendo associato a una personalità impulsiva e istintiva. Questa tonalità di colore è l’ideale per la stagione estiva e autunnale.

Rosso scuro: sensualità

smalto unghie rosso scuro

Simbolo di sensualità e seduzione è invece il colore rosso scuro che tende al bourdeaux. Si tratta di un colore evergreen che non passa mai di moda, perfetto per le carnagioni più chiare e per esaltare la forma delle mani e delle unghie. Una scommessa vincente!

Rosso acceso: collera

smalto unghie rosso acceso

Le tonalità di rosso sono infinite, molto apprezzato e usato tra le donne è il rosso acceso o il rosso pomodoro. In psicologia è associato alla collera e alla rabbia nei confronti di qualcuno. Sarà vero?

Nero: creatività e ribellione

smalto unghie nero

Il nero è il colore con cui una persona manifesta il suo estro creativo e il suo senso di ribellione alle regole. La persona che predilige il colore nero sulle unghie, secondo lo psicologo Bernando Tirado, sarà caratterizzata da una forte vena artistica e sensualità.

Blu: avanguardia

smalto unghie blu

Il blu, come il nero, è sintomo di una mente lungimirante, creativa e che guarda al futuro.

Grigio: raffinatezza

smalto unghie grigio

Raffinato, elegante e molto chic, il colore grigio sulle unghie lo porta una donna dal carattere sofisticato e al contempo equilibrato. Molto usato durante i mesi invernali e da applicare già con il primo freddo.

Fluo: appariscenza

smalto unghie fluo

Come non notare delle unghie fluo? Bene, questo smalto – nella versione dal verde lime al rosa neon o in technicolor – è utilizzato da donne che vogliono farsi notare e apparire.

Glitter: irrequietezza

smalto unghie glitter

I glitter si possono portare non solo sugli occhi attraverso ombretti iridescenti e magnetici, ma anche sulle mani.

Chi opta per una manicure glitterata di solito è una persona irrequieta, in cerca di distrazioni e allo stesso tempo divertente.

Rosa: femminilità

smalto unghie rosa

Il rosa è il colore simbolo di femminilità per eccellenza. Questa tonalità di colore è particolarmente apprezzata da chi ha una personalità iper femminile, delicata e dolce.

Nude: sobrietà

smalto unghie nude

Al contrario dell unghie fluo – ideali per chi desidera osare e apparire – quelle nude indicano sobrietà e tranquillità.

Ma attenzione a scegliere la tonalità giusta in base alla carnagione per non cadere nell’effetto “mani poco curate”.

Bianco: gioventù

smalto unghie bianco

Lo smalto bianco, al pari del rosso, è un evergreen: adatto a ogni età è indice di un carattere fresco, spensierato e al contempo elegante. E riesce anche a dare un tocco di giovinezza in più!

Quando portarlo? L’estate è la stagione perfetta per far risaltare il contrasto tra la tonalità sulle unghie e la tintarella sulla pelle.

Trasparente: autonomia

smalto unghie trasparente
Lo smalto trasparente è indice di una donna autonoma, indipendente, dalla forte fiducia in se stessa.

E non è così scontato dirlo: per applicare lo smalto trasparente ha felicemente bypassato la seduta dall’estetista, convinta della sua manualità e di poter fare da sola.

Nessun colore: freschezza

smalto unghie assente
E c’è anche chi non ama lo smalto e preferisce lasciarle al naturale, senza smalto. Optare per il “zero colore” è sintomo quindi di naturalezza, freschezza e di una donna che non vuole apparire.

E voi quale colore di smalto usate sulle vostre mani? D’ora in poi è il caso di sceglierlo in base alla vostra personalità!