Qual è il taglio giusto per la forma del tuo viso? Scoprilo!

Ogni viso ha le sue peculiarità e spesso il taglio di capelli che scegliamo di adottare non fa al caso nostro e non ci valorizza. Questo perché non stiamo attente al tipo di acconciatura che con i nostri lineamenti e la nostra forma del viso starebbe meglio. Come fare quindi per capire qual è il look giusto per noi? Se sei curiosa di sapere quale taglio si adatta perfettamente al tuo volto, continua a leggere e lo scoprirai!

Il taglio perfetto in base alla forma del tuo viso

Per capire intanto di che forma è il tuo viso ti occorre posizionarti davanti ad un specchio e munirti di rossetto. Sì, hai letto bene: rossetto! L’operazione che poi devi fare è semplice e te la spiegheremo in piccoli passaggi.

  • Raccogli tutti i capelli in modo da lasciare ben scoperto il viso
  • Ricalca con il rossetto i contorni del viso
  • Dopo aver calcato queste linee ricollega la tua forma a quelle base che conosci

Tieni a mente questi dettagli: se le orecchie ti distolgono dalla corretta percezione del viso coprile con le mani e fatti aiutare da qualcuno nel tracciare i profili del tuo volto.

Viso tondo

Se hai un viso tondo, caratterizzato da guance piene e non spigolose, hai bisogno di scegliere un taglio che dia la sensazione di verticalità. Meglio ancora se scegli una riga laterale e volume sulle radici. Come unica accortezza devi stare attenta a scegliere un taglio che non aggiunga movimento nella zona degli zigomi, ma che non risulti troppo pesante per evitare l’effetto piatto.

I tagli davvero giusti sono quelli medi o corti: bob, pixiecut e long bob. Se invece non sei ancora pronta a dare una sforbiciata netta e vuoi optare per una lunghezza media hai il via libera al taglio scalato, oltre le spalle, possibilmente asimmetrico. La frangia è sconsigliata, a meno che non si tratti di una frangia corta e assolutamente non piena.

biondi mossi

Foto: @gracebenjaminhair [IG]

Foto: @mila_kryshchykhina [IG]

Foto: @longbobcabelo [IG]

Viso quadrato

I visi quadrati sono tendenzialmente caratterizzati da mascelle importanti e spigolose. Il taglio giusto è quello che addolcisce l’insieme. Quindi un caschetto all’altezza della mandibola è ciò che fa al caso tuo. Anche sullo styling c’è poi da aprire una parentesi: meglio se riccio o mosso. Bene anche il capello lungo (o medio lungo), ma per la piega stesse indicazioni; l’importante è lasciare movimento al capello, quindi via libera al mosso, al riccio e ai boccoli da bambola. Da evitare assolutamente, invece, i carrè e i capelli troppo piatti.

Foto: @voga_acconciature_estetica [IG]

Foto: @scottyhairhustler [IG]

rossi lisci bob

Foto: @naielicamile [IG]

Viso ovale

Il viso ovale è adatto a qualunque taglio. Se hai questa forma di volto sei davvero fortunata! Lunghi, corti o medi: puoi scegliere qualsiasi cosa! A determinare la scelta, in questo caso, sarà la tua grinta e la tua personalità. Qualche limite esiste anche per te però: il segreto è non cedere agli eccessi. Bandite le chiome troppo lunghe perché non valorizzano i tuoi lineamenti; stesso discorso per i capelli cortissimi…questi non ti donano proprio. Avendo il viso ovale puoi optare per una frangia e, nel tuo caso, puoi davvero scegliere fra le mille frange esistenti, a te staranno bene tutte!

medi rossi lisci

Foto: @haarvision.muenchen [IG]

lunghi mossi

Foto: @malyavinaxenia [IG]

Viso triangolare

Se hai un viso triangolare – o a cuore – caratterizzato da fronte larga e mento a punta, il taglio ideale per te non supera la lunghezza media. Quindi sì anche ai corti, purché scalati e sfaccettati. Se sei invece affezionata ai capelli lunghi puoi scegliere di scalarli al massimo, per favorire gioco e movimento fra le ciocche e alleggerire il taglio. Sono consigliati anche carrè asimmetrici, magari accompagnati da un ciuffo laterale o una maxi frangia. Se parliamo di piega, invece, quella giusta è sicuramente mossa, piena di volume e selvaggia; acconciare i capelli in questo modo ti aiuterà ad addolcire le zone spigolose.

rossi corti

Foto: @jeanclaudeelmoughayar [IG]

biondi corti mossi

Foto: @chloenbrown [IG]

mossi castani frangia

Foto: @jmbird [IG]

Viso allungato

Se hai un viso dalla forma rettangolare o allungata cerca di evitare i capelli troppo lunghi. I capelli oltre le spalle farebbero risultare ancora più lungo e stretto un viso che lo è già di per sé. Evita anche styling troppo lisci, meglio puntare sul mosso, anche morbido. Anche tu, se vuoi, puoi osare con delle scalature che portino volume all’altezza degli zigomi e perché no, anche una bella frangia! I tagli giusti sono sicuramente caschetto e carrè; entrambi equilibreranno la tua immagine e daranno l’illusione che il tuo viso sia ovale.

neri lisci

Foto: @robertamarussi [IG]

ù

Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze