toccare capelli significato

@ Dean Drobot / Shutterstock

Ti tocchi spesso i capelli? Ecco cosa vuol dire questo gesto!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Molte donne (ma anche molti uomini) si toccano spessissimo i capelli; potrebbe sembrare un normalissimo gesto distratto, ma la realtà è che dietro queste movenze c’è un significato molto profondo. Curiosi di scoprire quale? Continuate a leggere!

Leggi anche: Perché ci arrotoliamo i capelli tra le dita? I significati dietro questo semplice gesto

Perché ci tocchiamo spesso i capelli?

Toccarsi i capelli è un gesto che viene spesso fatto in maniera naturale da tantissime persone, può essere questo un movimento occasionale o un vero e proprio tic. Quando diventa insistente, infatti, qualsiasi interlocutore non potrà fare a meno di notarlo, ma quali sono i motivi reali di questo gesto?

Per alcuni, soprattutto se ossessionati dai propri capelli, rappresenta un modo per tenerli sempre in ordine stando attenti che non si scompiglino. Ma al di là della cura della propria chioma, andando più in profondità, le motivazioni sono bel altre. Molti psicologi e psichiatri si sono interrogati sulla natura di questo gesto e alcuni sono venuti a capo della loro verità.

La parola degli psicologi

Secondo la psicologia e la psichiatria, dunque, dietro al toccarsi frequentemente i capelli (anche involontariamente) ci sarebbe – alla base – una predisposizione alla seduzione e al contempo una dimostrazione di insicurezza. Se si tratta di una donna, i capelli sono certamente il suo punto di forza e per questo motivo toccarli continuamente – secondo l’inconscio – rappresenta un modo per attirare l’attenzione dell’interlocutore e diventare più sexy ai suoi occhi.

Se si tratta di un uomo, invece, con più probabilità il gesto è riconducibile a un sentimento di insicurezza. Mentre il gesto di toccare la barba è associato al pensare e all’interrogarsi; non a caso i grandi uomini del passato venivano spesso ritratti nell’intento di toccarsi la barba con fare mistico e pensieroso. Comunque, in entrambi i casi, possiamo dire con certezza che il gesto di porre la mano fra la chioma è collegato alla voglia di piacere all’altra persona, che sia questo strettamente legato al sesso o all’insicurezza, poco importa! Se siete dei “tocca capelli dipendenti” adesso conoscete anche la natura del vostro gesto! Interessante, vero?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze