trucco errori

Foto @fizkes – Shutterstock

Trucco: 9 errori che facciamo tutte e che dobbiamo evitare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, diceva Platone. Sarà per questo motivo che noi donne amiamo puntare tutto sullo sguardo e quale modo migliore, se non il trucco, per rendergli giustizia? In questo articolo vogliamo parlarvi degli errori più comuni che tutte commettiamo mentre ci troviamo a truccarci gli occhi, ma soprattutto vogliamo svelarvi come evitarli!

Leggi anche: Come si puliscono i pennelli da trucco? Ecco i nostri consigli

9 errori comuni durante il trucco occhi

Truccare gli occhi non è facile come sembra; esiste il trucco da giorno, il trucco da sera, il trucco naturale e via dicendo. Noi tutte, dalle amanti del makeup alle truccatrici occasionali, ci troviamo spesso a fare almeno uno di questi errori. Ecco quali sono e come evitarli!

OCCHI

Matita

La matita nera è uno di quegli accessori immancabili nella trousse di una donna, ma il suo utilizzo può essere una lama a doppio taglio. Se avete gli occhi infossati o piccoli, troppa matita nera potrebbe accentuare questo aspetto, meglio puntare su qualcosa di luminoso!

Come evitare gli errori con la matita

Come abbiamo detto, meglio evitare i colori scuri in caso di occhi infossati o piccoli; puntate su una nuance neutra magari sui toni biscotto o marrone caldo e ovviamente abbandonate col mascara per aprire il vostro sguardo!

Ombretto

Anche applicare l’ombretto non è sempre facile: nel caso fino a oggi abbiate messo l’ombretto con movimenti orizzontali dall’esterno verso l’interno e viceversa sappiate che avete sbagliato e avete contribuito a creare quelle pieghe che ci fanno sembrare spesso stanche.

Come evitare gli errori con l’ombretto

Il modo corretto per applicare l’ombretto non è orizzontalmente, ma verticalmente – con il pennello – dall’alto verso il basso. Niente più grinze, provare per credere!

Mascara

Una sola passata di mascara non basta: questo prodotto va steso bene su tutte le ciglia in modo da aprirle e annerirle tutte quante, senza lasciare che qualcuna scappi dallo scovolino. Per applicare il mascara in modo corretto ripetete dei movimenti a zigzag dalla base alle punte concentrandovi sulle zone che preferite per creare l’effetto da voi desiderato.

Eyeliner

L’eyeliner è un vero tratto distintivo per alcune di noi, ma a volte tendiamo a esagerare. La codina finale non deve essere mai troppo lunga, soprattutto perché su alcune forme di occhio fa un effetto strano.

Come evitare gli errori con l’eyeliner

La linea, intanto, deve essere precisa e ben disegnata. Seguendo perfettamente la linea dell’occhio, quindi, alzatela leggermente verso la fine, ma non esagerate! Altrimenti l’effetto sarà di un trucco troppo marcato e soprattutto artificioso.

Ciglia finte

Se ami usare le ciglia finte, ma ne trovi in commercio solo di troppo lunge, ferma! Non accorciarle con le forbici!

Come evitare gli errori con le ciglia finte

Comprane di più corte, se ne trovi, altrimenti prima dell’applicazione verifica di quanti millimetri il ciglio finto superi le tue naturali e aiutati con una forbicina. Dopodiché applicale con l’aiuto della colla apposita.

Ombretto in polvere

Torniamo a parlare di ombretto in polvere: succede che spesso, durante l’applicazione, questo cada sul viso lasciando delle chiazze di colore sulle guance o in punti indesiderati. Ecco perché è fondamentale usare il primer, ma non solo!

Colori degli ombretti

È vero, i gusti sono gusti, ma a volte alcuni colori non si sposano bene con il nostro incarnato e con il nostro stile. Valorizza i tuoi occhi in base al loro colore: se hai occhi verdi sono perfetti i toni del rame e del viola, se li hai azzurri punta sul bronzo e sul marrone. Se invece li hai scuri prova a truccarti di verde o color melanzana, non te ne pentirai!

VISO

Primer

È vero, siamo spesso di corsa e non abbiamo tempo per applicare tutti i prodotti necessari sul nostro viso prima del makeup, ma questo è in assoluto il più grande errore che si possa commettere. Il primer, ad esempio, è fondamentale per far durare a lungo il makeup. Non scordarlo più!

Come evitare gli errori con il primer

Prima di acquistare un ombretto fate caso alla sua texture: provatelo sulla mano e se è troppo polveroso lasciatelo in negozio. Non resisterà molto sulle vostre palpebre! Un altro metodo per evitare macchie indesiderate sul viso è quello di truccare prima gli occhi e poi procedere con il trucco base.

SOPRACCIGLIA

Sopracciglia

Le sopracciglia, insieme al mascara, sono la chiave dello sguardo. Non definirle, riempirle o disegnare rappresenta un grande errore e soprattutto non rende il giusto merito al vostro makeup.

Leggi anche: Microblading: la tecnica, i costi e le controindicazioni

Come fare

Con l’apposito pennello, pettinate le vostre sopracciglia e poi usate un prodotto ad hoc per il riempimento.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze