Connect with us

Nuovi tagli di capelli 2016 su CapelliStyle.it

Impacchi per capelli, come ottenere il meglio da quelli naturali!

Guide

Impacchi per capelli, come ottenere il meglio da quelli naturali!

Tutto quello che dovete sapere sugli impacchi per capelli, e come poter ottenere solamente il meglio per poter supportare la chioma!


Impacchi per capelli

Gli e ottenuti con prodotti naturali sono senza dubbio quanto di meglio ci possa essere per poter trasferire alla propria chioma le caratteristiche di cura e di benessere più durature nel tempo. Non bisogna infatti mai dimenticare che qualsiasi azione (qualsiasi, perfino il lavaggio!) costituisce uno stress per la nostra chioma, e che perché bisogna aiutare i capelli a mantenersi in forma attraverso qualche trattamento naturale che possa nutrirli e tutelarli.

Gli impacchi naturali per capelli sono efficaci?

capelli-impacchi

Per poter iniziare a effettuare un corposo approfondimento sul tema, iniziamo a domandarci se gli impacchi naturali per capelli siano effettivamente efficaci. La risposta non può che essere positiva, visto e considerato che usare prodotti naturali per poter dare una mano alla nostra chioma è certamente cosa buona e giusta. Tuttavia, è bene ricordare alcuni aspetti che possono contribuire a togliere qualche falso mito all’argomento, indicandovi la “retta via”.

In primo luogo, ricordate che gli impacchi per capelli possono essere molto utili, ma da soli possono fare ben poco per poter ispirare un rinnovato benessere della chioma. Molto dipenderà infatti dalla vostra alimentazione e dal vostro stile di vita, evitando dunque di riporre negli impacchi per capelli delle aspettative troppo alte se poi… trascuriamo il nostro benessere dall’interno.

In aggiunta quanto sopra, ricordiamo che per poter ottenere dei tangibili risultati è necessario prodursi con un po’ di costanza e frequenza nel loro uso. Dunque, guai a giudicare l’efficacia di un impacco da un solo trattamento e da una sola applicazione. In ulteriore integrazione a quanto sopra abbiamo ricordato, segnaliamo che esistono migliaia di diversi impacchi e che pertanto per poter trovare l’ideale potrebbe essere necessario faticare un po’, partendo magari dall’individuazione del proprio problema. Avete i capelli secchi? Sono grassi? Sono opachi e spenti?

Impacchi per capelli secchi

girl-380621_960_720

Nell’elencazione di alcuni principali impacchi per capelli realizzati con prodotti naturali, iniziamo con gli impacchi per capelli secchi. In questo caso gli ingredienti più utilizzati e gettonati sono gli oli naturali come l’olio di oliva e quello di semi di lino, in aggiunta a alimenti che posseggono un elevato contenuto di proteine come lo yogurt o l’uovo.

Dunque, se volete realizzare a casa un buon impacco naturale contro i capelli secchi, provate a mescoare qualche cucchiaio di olio di oliva o di olio di semi di lino, con un vasetto di yogurt o un uovo. Applicate l’impacco per 20-30 minuti e procedete a risciacquare con acqua tiepida, per procedere poi a regolare lavaggio.

Impacchi per capelli grassi

Se invece i vostri capelli sono grassi, tra gli ingredienti naturali più efficaci per ritrovare un congruo benessere si trova sicuramente la menta, la rucola, l’aceto e il limone. Sarà dunque sufficiente bollire un po’ di acqua con foglie di menta, mescolare poi le stesse con un paio di cucchiai di aceto di mele. In alternativa, bollite le foglie di rucola e mescolate con un paio di cucchiai di succo di limone. Lasciate agire per 20 – 30 minuti e, quindi, risciacquate e procedete a un lavaggio.

demonstration-425278_960_720

Impacchi nutrienti per capelli

Se infine desiderate predisporre un impacco nutriente per i vostri capelli, potete utilizzare alcuni degli ingredienti che sopra abbiamo avuto modo di conoscere in modo un po’ approfondito. Tra i principali ci sono lo yogurt e un uovo, da mischiare insieme a un cucchiaio di olio di oliva. Per il resto, sapete già cosa fare: applicateli sulla chioma, attendete 20-30 minuti, risciacquate e procedete con il lavaggio.

Ingredienti al top per i vostri impacchi!

Se quanto sopra è abbastanza chiaro, dovrebbe esserlo anche la possibilità di rintracciare alcuni prodotti naturali che possono conferire grandi vantaggi alla vostra chioma. Tra i principali ricordiamo l’olio di oliva, l’olio di semi di lino, l’olio di semi di grano, l’olio di ricino, l’olio di mandorle: oli che hanno proprietà idratanti e nutritive, e possono donare ai vostri capelli maggiore lucentezza e morbidezza.

Un bel toccasana è rappresentato anche dai principali agrumi. Limone e arancia potranno darvi una mano a tenere a bada la produzione di sebo e a rendere più lucenti i vostri capelli grassi. Tuttavia, potete avere buoni effetti anche su capelli normali, unendo limone e arancia all’acqua durante la fase di risciacquo dello shampoo.

E che dire delle erbe? Qualcuna l’abbiamo già intravista: menta e rucola potranno essere utilizzate per poter rendere meno grassi i capelli, mentre i fiori di camomilla renderanno più “dolci” e chiari i vostri capelli. Ottime proprietà nutritive sono inoltre accreditabili al miele, allo yogurt, al latte di mandorla, all’aceto di mele.

Ultimo riferimento infine in capo alla frutta: dalla mela alla banana, dal kiwi al mango, passando per l’uva di stagione, si tratta di alimenti ricchissimi di vitamine e antiossidanti. Un vero e proprio valore aggiunto per la cura e la nutrizione dei vostri capelli, in qualsiasi momento dell’anno!

More in Guide

To Top