Guide

Trattamento alla cheratina: una soluzione per chi vuole capelli stupendi

Se vuoi riportare i capelli alla loro bellezza naturale leggi questa guida sul trattamento alla cheratina

trattamento alla cheratina

I nostri capelli ogni giorno sono sottoposti a uno stress che mette a repentaglio la loro consistenza e la brillantezza. Il trattamento alla cheratina rappresenta una scelta congeniale in questi casi.

Quando è utile il trattamento alla cheratina?

Il trattamento alla cheratina può essere utile in casi in cui i capelli risultano eccessivamente indeboliti da agenti esterni come lo smog, le tinte, lo stress causato dall’utilizzo del phon e della piastra. Possiamo fare di tutto per evitare queste conseguenze ma sono pressoché inevitabili, motivo per cui spesse volte è necessario armarsi di pazienza e integrare le cure ordinarie con un trattamento rinforzante alla cheratina.

Scegliendolo si interviene in maniera molto importante sull’aspetto del capello, che appare più vivo, e sulla sua consistenza, eliminando un problema fastidioso come le doppie punte.

trattamento alla cheratina

Cos’è la cheratina?

Non si può parlare di trattamento alla cheratina senza specificare di cosa parliamo quando nominiamo questo elemento. La cheratina è un componente naturale del nostro corpo, per la precisione una proteina caratterizzata da un’importante presenza di zolfo e contenuta nei residui di amminoacidi della cisteina.

La cheratina è un elemento naturalmente presente nella composizione della pelle e dei capelli. Per quanto riguarda la pelle, quando nominiamo la cheratina parliamo per la precisione di una parte dello strato corneo. Ci sono differenze tra la cheratina presente nell’epidermide e quella che invece si può trovare nei capelli? La principale consiste nella maggior presenza di zolfo nel secondo dei due casi.

La presenza di cheratina nei capelli è fondamentale per la loro salute, in quanto garantisce il miglior grado d’idratazione, trattenendo la giusta quantità di acqua e facendo in modo che, grazie all’impermeabilità, i capelli non subiscano eccessivamente i danni degli agenti esterni.

trattamento alla cheratina

 

Perché il trattamento alla cheratina fa bene ai capelli?

Non è difficile intuire i motivi per cui il trattamento alla cheratina è una scelta congeniale per la salute del capello. Integrare questo elemento naturale significa infatti riportare il capello in una condizione molto simile a quella naturale. Grazie al trattamento alla cheratina è quindi possibile lavorare sul livello d’idratazione e, di conseguenza, garantire al capello una protezione ottimale dagli agenti esterni di qualunque tipo.

trattamento alla cheratina

Le fasi del trattamento alla cheratina: ecco quali sono

Il trattamento alla cheratina si articola in diverse fasi. Ecco quali:

  • Lavaggio iniziale: in questa fase vengono utilizzate tre diverse tipologie di shampoo, due delle quali vengono lasciate in posa.
  • Applicazione: la fase di applicazione si concretizza dopo aver asciugato i capelli. Il prodotto – molti saloni utilizzano la cheratina pura in quanto sono più forti i legami tra le catene di amminoacidi all’interno della proteina – viene lasciato riposare per circa 25 minuti.
  • Fissaggio: per fissare il prodotto e per definire lo styling si ricorre alla piastra.
  • Risciacquo: questa fase prevede l’applicazione di un’ulteriore shampoo e di una maschera.
  • Asciugatura: per ottenere l’effetto estetico personalizzato desiderato si procede poi a un’asciugatura con piega.

trattamento alla cheratina

Come si può vedere il trattamento alla cheratina per essere eseguito non richiede processi particolarmente difficoltosi. Tra i suoi vantaggi è possibile ricordare l’applicabilità su qualsiasi tipo di capello, sia liscio, sia riccio, sia mosso.

 

Previous ArticleNext Article