Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Make Up

Trucco sposa: 10 cose da sapere assolutamente!

Se siete ancora indecise su quale trucco sposa poter scegliere per un bel matrimonio nella stagione più calda dell’anno, non abbiate timore: siamo qui per indirizzarvi nel giusto percorso per l’individuazione di un make up che non vi tradirà in uno dei giorni più importanti della vostra vita. Curiose di sapere quale sia la strada più soddisfacente?

Non dimenticate cosa dovrete affrontare

Uno degli elementi che condizionerà maggiormente le vostre scelte di un buon trucco sposa è la necessità di tenere in considerazione tutto ciò che dovrete affrontare nella lunga (lunghissima!) giornata matrimoniale: caldo, abbracci, basi, commozione e tanto altro. Il sudore e l’alta temperatura andranno a influenzare significativamente le scelte, inducendovi a una soluzione più naturale, che possa evitare lo scioglimento del trucco, e lo sgradito effetto-panda.

Dunque, se desiderate disporre di un pratico suggerimento per poter modellare al meglio il vostro make up è quello di partire immaginando un nude look semplice e leggero. Un trucco essenziale, da calibrare in maniera personalizzata, in maniera tale che possa esaltare la vostra bellezza naturale senza appesantirla. Un trucco minimal che, siamo certi, riuscirà a conquistarvi la sua bellezza assoluta!

Come fare un bel nude look da sposa

Il punto di partenza per un bel nude look da sposa è la preparazione della pelle, già alcune settimane prima dell’evento. Fate delle belle maschere idratanti per renderla più omogenea e luminosa, affinchè il risultato del trucco sia ancora più convincente. Successivamente, prima di andare ad applicare la base di fondotinta, valutate insieme al truccatore la possibilità di utilizzare un primer o una crema correttiva, soprattutto sulla zona degli occhi.

Superata questa primissima fase preliminare, bisognerà applicare il fondotinta,  stendendo pertanto una base molto leggera e impercettibile. La scelta del fondotinta dipenderà dalla vostra pelle (colore e tipologia): l’importante è che sia un bel fondotinta setoso, che possa stendersi con un effetto naturale sull’intera estensione (valutate se miscelarlo con della crema idratante per un effetto ancora più vellutato). Per quanto attiene il colore, pensate che il fondotinta andrà a mescolarsi e fondersi completamente con la vostra pelle: puntate pertanto a una texture sottile che dia uniformità senza appesantire il volto. A questo punto giunge il momento di applicare la cipria (eventualmente da riutilizzare durante la giornata per una ritoccatina al vostro trucco sposa). Non esagerate con la sua applicazione, poiché dopo la cipria verrà la volta della terra (di una o due tonalità più scura della base) e quindi il blush, in prossimità delle guance, per poter dare la giusta luminosità al viso. Il truccatore valuterà se utilizzare anche le polveri illuminanti (anche se, per un nude look minimale, potrebbe essere il caso di evitare). Sorpassati anche questi passaggi, è possibile utilizzare un’acqua termale spray per poter fissare il trucco.

Come fare un buon trucco occhi

trucco sposa

A questo punto giunge il momento di formalizzare il trucco occhi, di lunga durata e waterproof (a prova di lacrime di gioia!). Considerato che, probabilmente, ambite a un trucco naturale, evitate gli ombretti scuri e sposate invece quelli più leggeri, con tinte neutre (beige e tortora) o sfumature più chiare e luminose.  Per le ciglia, utilizzate un mascara (anch’esso waterproof) con azione incurvante.

Come fare un buon trucco labbra

Veniamo dunque al trucco labbra: preparate questa zona del viso con un buon primer levigante e una cipria, per poter consentire al colore di essere più duraturo. La scelta del colore del rossetto dovrà invece basarsi sul trucco occhi scelto, ricordando la solita regola del mancato contrasto: se avete puntato molto sul trucco occhi, non caricate le labbra con un rossetto troppo vistoso, e viceversa.

Qualche consiglio finale

Concludiamo infine con qualche consiglio finale. Il trucco sposa dovrà innanzitutto essere condiviso con ampio anticipo con il vostro consulente di bellezza, partendo dall’assunto che dovrà farvi sentire a vostro agio per tutta la giornata. Dunque, via libera a un trucco non eccessivamente carico: meglio un trucco leggero, delicato, femminile e romantico, come l’evento richiede. Ricordate di soffermarvi con particolar cautela sulla necessità di giocare in sintonia con l’acconciatura capelli, meglio se raccolta: durante l’estate il caldo e l’enfasi del giorno potrebbe generare un innalzamento delle temperature e, pertanto, è sicuramente meglio lasciare scoperti collo e spalle. Per le mani, meglio limitarsi a qualcosa di naturale, di fresco e di leggero. Infine, un consiglio last minute: ricordate sempre di preparare un piccolo kit per il ritocco del trucco sposa, da lasciare a una parente cara o a un’amica o a una damigella. Al suo interno mettete tutto il necessario per un ritocco: cipria, rossetto, collirio per gli occhi, salviettine di carta e correttore costituiranno la base di questo equipaggiamento.

Trucco sposa: quali sono le cose fondamentali?

trucco sposa

Come deve essere il trucco sposa? Innanzitutto deve tenere a lungo, sarà una giornata lunga e dura. Poi deve renderti bella non solo dal vivo, ma anche in foto: il trucco “fotogenico”. Però non deve trasformarti troppo (e se chi, dopo, ti guarderà nell’album non ti riconoscesse?). Ecco le dieci regole più importanti per un ottimo, duraturo e fotogenico trucco sposa.

1) Trucco sposa: la base è fondamentale

Una regola per il miglior trucco sposa? Appena dopo aver applicato il primer, applica un fondotinta assai leggero, come fosse una crema colorata. Spesso e volentieri quest’applicazione già basta ad illuminare e donare uniformità al viso. Se, invece, non fosse ancora sufficiente, stendici sopra un altro fondotinta: deve essere mat, cremoso e fluido, e che sia di una tonalità solo un po’ più chiara dell’incarnato (le emozioni che si vivono durante un matrimonio potrebbero modificarne la tonalità cromatica).

Puoi applicarlo sia con le mani che con l’apposito pennello, l’importante è avere molta cura nel sfumarlo in prossimità del collo, delle narici e delle orecchie. Ora è la volta del concealer: così non accentuerai qualche eventuale rughetta. Come lo applicherai? Picchiettalo soltanto sul contorno occhi nelle sue zone più scure. Poi qualche pennellatina di blush in polvere, una bella nuvoletta di cipria satinata ed invisibile, e, al termine, una crema illuminante sugli zigomi, sul naso (il dorso), sull’insenatura a “V” del labbro superiore, sulle arcate sopraccigliari. Una pennellatina anche sulle spalle e sulle clavicole (se vai scollata) e sul dorso delle mani: tu, sposa, vorrai splendere come una stella.

2) Sposa “fai da te”: ecco un prezioso consiglio

Vuoi che il tuo trucco sposa sia perfetto? Truccati RIGOROSAMENTE in luce naturale!

3) Una delle fasi più importanti del trucco sposa: gli occhi.

Quando stai passando a truccarti gli occhi, beh, abbandona ogni tentazione di “stupire con effetti speciali”. Ti stai sposando, non stai andando in discoteca, quindi adotta i criteri più classici e gettonati del trucco sposa: usa dei colori “tranquilli e seri”, il beige dorato, il rosa pallido, il pesca. E’ chiaro: se ti sposi in rosso o in nero, allora anche il trucco andrà adeguato ai toni forti del vestito, ma sono casi rari. Quindi torniamo ad un maquillage che, quando ci si sposa, deve essere tradizionalmente tra i più “nudi” che sia possibile.

Certo, questo non sta ad escludere colori trendy: molto glam oggi come oggi sono il grigio perla, il rosa antico e le tonalità malva. Godono di uno stile un po’ vintage e difficilmente possono star male a qualcuna, pensa: vanno bene anche alla più classica delle more (a meno che non sia poi anche abbronzata!). Evita, sicuramente, le colorazioni cupe e gli effetti drammatici, tipo lo smokey.

4)  Stai attenta: anche se leggero, il maquillage degli occhi comunque che sia strutturato. Se non lo sarà in fotografia potresti sembrare non truccata.

Ci sono alcuni punti, come, ad esempio, le sopracciglia, che occorre che siano perfettamente definiti. La riga sugli occhi, la mettiamo o non la mettiamo? Beh, un trattino con la matita nera (o eyeliner) lo possiamo mettere, così regaleremo profondità, però attenzione: i tratti devono essere sottili! Evita ogni effetto grafico. Il mascara, ovviamente, deve essere a prova d’acqua (meglio, a prova della sicura lacrimuccia…) e sulle ciglia di giù non metterne proprio (o, al limite, pochissimo).

Gli ombretti: se sei una bionda nordica, usane uno dalle tonalità calde, se, invece, sei una mora “mediterranea”, allora usa le tonalità fredde. Vuoi un consiglio? Valorizza maggiormente o le labbra o gli occhi, scegli tu, ma non entrambi contemporaneamente. A meno che la cerimonia non sia serale, a quel punto puoi accentuare (in modo soft, molto light, però) tuti e due insieme.

5) Trucco sposa. E le labbra?

Beh, le labbra per prima cosa vanno totalmente armonizzate con il resto del trucco sposa. Se proprio vuoi puoi caricarle un pochino in più (è il tuo jolly se ti vesti in total white e il tuo incarnato è un po’ palliduccio), però mantenendo sempre le stesse tonalità e senza cedere alla tentazione di esagerare con i colori. Poi esistono le debite eccezioni: se sei una sposa eccentrica e vuoi il rossetto “veramente” rosso e lo smalto unghie dell’identico rosso “pieno” del bouquet, allora fai pure. Però TUTTO il resto del tuo maquillage deve necessariamente avere sfumature delicate e morbide.

6) Qual è il mood giusto per il trucco sposa?

Iniziamo con il dire che deve essere molto luminoso e deve essere “condito” con nuances delicate e leggiadre: sei una sposa, quindi fai parte delle creature eteree.

7) Rossetto: cosa puoi e cosa non puoi fare.

Puoi usare un rossetto satinato, Non puoi utilizzare, invece, un rossetto perlato o opaco: una défaillance nel maquillage molto comune, ma chi lo commette non tiene conto che spegne le labbra della sposa.

8) E il gloss?

Anziché un gloss super glossy, opta per un lucidalabbra naturale e che abbia il crisma della discrezione, abbandonando l’idea del superlucido e delle paillettes. Stai per sposarti. Il lucido effetto vinilico potrebbe essere un po’ troppo “conturbante”. Ma, in ogni caso, perché il risultato sia il migliore, applica prima un primer apposito e traccia i controni labbra con la matita, tono su tono.

9) Qualche ultimo ritocchino segreto per il trucco sposa.

Quando hai terminato di truccarti, vaporizza sul tuo volto dellenuvole d’acqua in confezione spray, ad esempio, ottima è la Fraicheur Hydraction di Cristian Dior. Prima scioglie le molecole del make up, ma dopo le va a ricompattare e ne garantisce un fissaggio più tenace assicurandone la tenuta e la longevità.

10) Per qualche ritocchino “all’ultimo secondo” proprio il giorno del “si”, cosa devi tenere a portata di mano?

Beh, tra pianti (lacrimucce) emozioni e sbaciucchiamenti durante quella giornata avrai necessità di frequenti ritocchini. Ma sei una sposa, quindi non hai la borsetta: affida la cipria, la matita per le labbra ed il rossetto ad una tua amica: li avrai sempre a portata di mano! Gli occhi? No, quelli non devi ritoccarli più.

Accessori capelli sposa

Cookie Policy Privacy Policy

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure