All’inizio è sembrata soltanto una battuta, una di quelle che servono a rompere il ghiaccio e a creare subito complicità con il pubblico in studio. “Avevo chiesto una ballerina alla Rai ma hanno capito male e mi hanno mandato Herbert Ballerina. Adesso che lui non c’è, è arrivata una ballerina”, ha detto sorridendo Stefano De Martino nel corso di Affari Tuoi.
Una frase leggera, pronunciata quasi per gioco, che in pochi secondi ha catturato l’attenzione dei telespettatori, incuriositi da quella nuova presenza annunciata senza troppi preamboli.
La rivelazione è arrivata subito dopo, davanti alle telecamere. A entrare ufficialmente nel cast del programma è stata Martina Miliddi, cagliaritana classe 2000, chiamata a raccogliere idealmente l’eredità lasciata da Herbert Ballerina.

Chi è Martina, la nuova star di Affari tuoi
L’ingresso, avvenuto lunedì 19 gennaio, ha segnato per lei l’inizio di una nuova avventura televisiva nel preserale di Rai 1, uno degli spazi più seguiti dal pubblico italiano. De Martino ha sottolineato con ironia che questa volta in studio sarebbe arrivata “una vera ballerina”, dando così il via a una presentazione destinata a far parlare.

Per molti spettatori, in realtà, quel volto non era affatto sconosciuto. Martina Miliddi è diventata nota al grande pubblico nel 2020 grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. All’interno del talent si è distinta per la sua specializzazione nei balli latino-americani e per un carattere deciso, che l’ha portata anche a confrontarsi in modo acceso con Alessandra Celentano, meno incline ad apprezzarne il percorso, a differenza di Lorella Cuccarini. Quelle discussioni, seguite e commentate dal pubblico, hanno contribuito a costruire la sua immagine di artista determinata e riconoscibile.

Dopo l’esperienza nel talent, la carriera di Martina Miliddi non si è fermata. È entrata in diversi corpi di ballo televisivi, fino ad approdare a Viva Rai2, condotto da Rosario Fiorello, dove ha confermato la sua versatilità. Parallelamente è arrivata anche un’esperienza cinematografica nel film Buen Camino, diventato un fenomeno di pubblico soprattutto per la scena finale in cui Checco Zalone balla sulle note del brano La prostata inflamada, contribuendo ad ampliare ulteriormente la sua visibilità.

Il suo percorso si è arricchito con altre importanti tappe televisive. Ha fatto parte del cast di Battiti Live, esibendosi in tutte le puntate, ed è apparsa su Rai 2 in Audiscion, accanto a Gigi e Ross ed Elisabetta Gregoraci. Tra i momenti più significativi della sua carriera c’è anche il palco di Stadio San Siro, calcato in occasione del concerto di Gabry Ponte. Un traguardo che lei stessa ha raccontato sui social con parole cariche di emozione. “Non ho ancora metabolizzato, sono ancora incredula.. alcuni palchi li vedi e un pó li sogni, ma dentro di te sai che sono lontani da tutto il tuo mondo. Mi do una pacca sulla spalla, per tutto il mio passato a combattere per avere questo. Probabilmente per tante persone sarà niente.. ma per me ora è tutto. E io lo voglio vivere così, con tanta innocenza e consapevolezza allo stesso tempo”, ha scritto.
Oggi Martina Miliddi è seguitissima anche sui social, con oltre 360mila follower su Instagram, ed è testimonial per diversi brand di moda. Tifosissima della Roma, è spesso finita al centro dell’attenzione anche per la sua vita privata, avendo avuto in passato relazioni con Aka7even e Raffaele Renda, entrambi conosciuti proprio ad Amici. Attualmente è legata a Spillo, nome d’arte di Simone Milani, formatosi all’accademia di Kledi Kadiu. Un percorso in continua crescita che, con l’approdo ad Affari Tuoi, sembra aver trovato una nuova e importante vetrina televisiva.