A Ballando con le Stelle la tensione è ormai alle stelle, e la settima puntata di sabato sera ha segnato uno dei momenti più infuocati di questa edizione. Filippo Magnini, uno dei concorrenti più attesi e seguiti del programma, ha perso la calma davanti alle telecamere, scagliandosi contro la giuria in un attacco tanto improvviso quanto sorprendente. Durante il commento finale, l’ex campione di nuoto ha preso la parola con tono acceso, tirando in ballo anche la moglie, Giorgia Palmas: “Non è che generalizzo con tutti i giurati, ma c’è qualcuno che rompe le scatole a me e mia moglie, dicendo che se lei è qui in studio io ballo peggio e se non c’è ballo meglio. Non vedo l’ora che lei torni, così da fare la mia migliore esibizione“.
Parole che hanno gelato lo studio e spiazzato Milly Carlucci, costretta a intervenire per cercare di riportare la calma. Anche i giurati, visibilmente colti di sorpresa, hanno cercato di comprendere il bersaglio preciso dello sfogo di Magnini. Durante la pausa pubblicitaria, dietro le quinte, ci sarebbe stato un confronto acceso tra la conduttrice, Alberto Matano e la giuria, nel tentativo di chiarire la situazione e capire cosa avesse scatenato tanta rabbia da parte dell’atleta.
“Una grandissima notizia”. Elodie, momento magico: l’annuncio ufficiale

Ballando con le stelle, lo sfogo del protagonista poi rimosso
A rendere più complesso il quadro è il fatto che l’origine del malumore sembra risalire a qualche settimana fa. Nella quarta puntata, infatti, Selvaggia Lucarelli aveva criticato Magnini per la scarsa sintonia con la sua partner di ballo, Alessandra Tripoli: “Devo dire che sul piano della coppia vedo poca sintonia… manca qualcosa“, aveva detto la giornalista, sottolineando la mancanza di complicità tra i due. Un’osservazione che, anziché restare circoscritta al piano artistico, si era trasformata in un assist per un commento ancor più pungente da parte di Guillermo Mariotto.

Lo stilista, tra le reazioni divertite del pubblico, aveva affermato: “Sì c’è rigidità, ma è colpa della moglie! Ci aspettiamo più complicità tra te e la ballerina, trova il modo, ma deve esserci di più“. Parole che avevano colpito duramente Magnini, tanto da generare una tensione sotterranea mai davvero risolta. E forse proprio quella frase, rimasta sospesa nell’aria per settimane, è tornata a galla sabato sera, quando l’ex campione ha scelto di reagire pubblicamente, mostrando un nervosismo che covava da tempo.

A dare ulteriore carburante alla polemica è stato Gabriele Parpiglia, che sulla sua newsletter ha raccontato un retroscena inquietante. “Ieri sera Filippo Magnini ha perso le staffe a Ballando con le stelle. Dopo settimane di battute sulla gelosia della moglie, ha attaccato la giuria in diretta. Ma non è finita qui, perché dobbiamo ritornare ad un video (che nessuno si aspettava) apparso sul suo profilo Instagram: un attacco frontale al programma, alla giuria, a tutto. Video che qualche ora dopo è sparito. Cancellato, come se non fosse mai esistito“, ha scritto il giornalista. Il filmato, però, era già stato salvato da diversi utenti e diffuso sui social, diventando virale in pochissimo tempo.
Il gesto ha lasciato un’eco profonda all’interno della produzione e tra gli altri concorrenti. Negli ambienti televisivi si parla con insistenza di un possibile addio di Magnini, che starebbe valutando di abbandonare la trasmissione se il clima non dovesse tornare sereno. Lo sfogo, unito al video poi rimosso, sembrerebbe infatti il sintomo di un malessere ormai ingestibile, alimentato da critiche percepite come personali e da un’atmosfera sempre più tesa.
Alessandra con le braccia chiuse o persino indietro. Mostra chiusura ma al tempo stesso disciplina, educazione e rispetto (soprattutto verso #BallandoConLeStelle e sta zitta. Lavora e basta.
— @Gioia~SinEmbargo (@FaniaGioia) November 9, 2025
Lui non riesce proprio a fare leggermente il galante. Alessandra non si meritava Magnini. https://t.co/hNH6Inestj
Per ora Milly Carlucci e la produzione Rai non hanno rilasciato alcun commento ufficiale, ma l’episodio rischia di trasformarsi in un caso mediatico destinato a dominare i prossimi giorni. Se davvero Magnini dovesse lasciare Ballando con le Stelle, sarebbe un colpo pesante per il programma, che perderebbe uno dei concorrenti simbolo di questa edizione. Intanto resta l’immagine di un atleta ferito e stanco, che per una volta ha lasciato da parte la diplomazia, mostrando tutta la sua fragilità davanti a quella giuria che da giudice è diventata, almeno per lui, il principale avversario in pista.
