balsamo-capelli-usi-alternativi

@Maryna Pleshkun – Shutterstock

Balsamo per capelli: 15 usi alternativi che ti stupiranno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il balsamo per capelli è sicuramente un prodotto necessario se si tiene alla propria chioma e ci piace prendercene cura. C’è da dire, però, che questo fedele alleato della nostra haircare è utilizzabile in altre situazioni, molto lontane dal momento dello shampoo. Quali? Ve lo sveliamo qui sotto!

Leggi anche: È meglio la maschera o il balsamo per capelli? Ecco le differenze!

Balsamo per capelli: i suoi usi alternativi

balsamo

@ Alliance Images / Shutterstock

Se pensate che il balsamo serve solamente a districare i nostri capelli e a renderli morbidi, avete sbagliato di grosso! Questo prodotto può risolvere diversi problemi casalinghi; eccone alcuni di seguito:

Pulire i pennelli per il trucco

Il balsamo è perfetto per pulire le setole dei pennelli che usiamo normalmente per truccarci o dipingere. Basta immergerli all’interno di un bicchiere che contenga acqua e un cucchiaio di balsamo e lasciare agire per mezz’ora. Risciacquate poi con acqua tiepida e i vostri pennelli saranno come nuovi!

Sbloccare la zip dei pantaloni

Quante volte abbiamo notato che la zip dei nostri pantaloni preferiti era bloccata o faceva fatica a scendere e salire? Il balsamo può venirci in aiuto; basterà applicarne un pochino direttamente sulla zip e il problema verrà rapidamente risolto!

Rimettere a posto i capi infeltriti

Se abbiamo dei vestiti che hanno subìto l’usura del tempo infeltrendosi, il balsamo potrebbe risolvere drasticamente questa loro condizione. Sarà necessario inserire due cucchiai di questo prodotto in una bacinella con un po’ d’acqua inserendo successivamente i capi interessati e lasciando agire per un’ora. I vostri vestiti torneranno come nuovi!

Depilazione

Sembrerà assurdo, ma il prodotto di cui vi stiamo parlando è perfetto per la depilazione del corpo. La lametta scorrerà più velocemente sulla vostra pelle e la lascerà liscia come l’olio.

Pulire scarpe e borse di pelle

Se avete delle scarpe o delle borse di pelle che non sapete proprio come pulire, non vi preoccupate! Il balsamo serve anche a questo: basterà applicare un fine strato di questo prodotto su un panno morbido o un batuffolo per passarlo poi successivamente sul capo interessato fino al suo assorbimento.

Liberare lo scarico intasato

Quante volte è capitato che il nostro scarico si ingorgasse? Il balsamo funziona come lubrificante e per questo motivo è perfetto per pulire e sbloccare le tubature intasate.

Lavare perfettamente i panni

Se il balsamo vale come ammorbidente sui nostri capelli, sappiate che ha lo stesso effetto sui nostri vestiti. Inseritene mezzo tappo in lavatrice (nell’apposita vaschetta) e lavate tutto a 20 gradi. Ricordatevi di strizzare bene ogni capo primo di stenderlo al sole.

Struccare

Se avete finito lo struccante, non disperate! Il prodotto di cui vi stiamo parlando è perfetto anche come detergente; usatelo come se fosse un bifasico normale facendo attenzione a non utilizzarne in abbondanza.

Per le porte cigolanti e la troppa ruggine

Il balsamo può fare miracoli contro la ruggine o sugli infissi vecchi che tendono a cigolare; stendete un po’ di balsamo sugli attrezzi da lavoro o sulle cerniere di porte e finestre e lasciate che si asciughi da solo. Pulite l’eccesso e il gioco è fatto!

Per capi di abbigliamento ristretti

Spesso capita di lavare male qualche indumento e di ritrovarlo ristretto. Il balsamo può aiutarvi a combattere questo problema; basterà semplicemente lasciare a mollo il capo interessato in un po’ di acqua con balsamo e dopo una buona mezz’ora (anche un’ora) cercare di allargarlo nuovamente facendolo tornare alla sua forma originale. Mi raccomando, allargatelo pian piano. Il trucco, tuttavia, non è infallibile e a volte può non funzionare.

Per togliere un anello

Se un anello è rimasto incastrato nelle vostre dita, il balsamo può assolutamente aiutarvi a farlo uscire. Basterà lavarvi le mani usandolo al posto del sapone.

Per una manicure perfetta

Avere delle cuticole attorno alle unghie è perfettamente normale; con il prodotto di cui vi stiamo parlando potreste risolvere il problema applicandone un po’ alla base dell’unghia e facendola ammorbidire abbastanza prima di procedere con la manicure.

Combattere i capelli elettrici

Non dimentichiamoci che il balsamo è stato creato soprattutto per la cura dei nostri capelli. Se questi risultano essere elettrici o un po’ arruffati basterà prendere una goccia di balsamo e dopo averla allungata su tutta la mano, passandola nei vostri capelli noterete subito la differenza.

Lucidare superfici metalliche

Lucidare alcuni tipi di materiale sembra impossibile, ma usando questo prodotto come fosse un qualsiasi detersivo potrete riscontrare un effetto luminescente immediato.

Rimuovere cerotti senza dolore

Strappare i cerotti può essere davvero fastidioso delle volte, per evitare di avvertire del leggero dolore basterà solamente passare del balsamo sul contorno e toglierlo poi senza problemi.

Avete preso nota di tutto? Adesso non vi resta che provare!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.