Le borse sotto gli occhi si manifestano come gonfiore e rigonfiamenti molli nella zona sotto l’occhio, dovuti principalmente a ristagno di liquidi, accumulo di grasso e perdita di elasticità della pelle. Spesso sono accompagnate da occhiaie, che sono zone d’ombra scure, ma le borse sono distinte dalle occhiaie perché riguardano principalmente la forma e il volume della zona perioculare.
Le caratteristiche
Le borse sotto gli occhi si caratterizzano principalmente per un gonfiore visibile sotto la palpebra inferiore, dovuto a un accumulo di liquidi (edema) o grasso, e una perdita di tono ed elasticità della pelle. Altre caratteristiche comuni includono un aspetto stanco, talvolta accompagnato da occhiaie scure, e la sensazione di pesantezza o tensione nella zona.
Come curarle
Per curare le borse sotto gli occhi si possono combinare rimedi casalinghi, come impacchi freddi e dormire a sufficienza, con trattamenti cosmetici specifici contenenti ingredienti come caffeina e acido ialuronico. In casi persistenti, esistono trattamenti estetici e chirurgici come il laser o la blefaroplastica per risultati più duraturi.
Prodotti naturali
Per le borse sotto gli occhi, si possono utilizzare rimedi naturali come impacchi freddi di bustine di tè verde o camomilla, fette di cetriolo fresco o dischetti di cotone imbevuti di latte freddo. Altri rimedi efficaci includono l’applicazione di gel di aloe vera e massaggi con cucchiaini freddi per stimolare la microcircolazione.
Le celebrità
Le celebrità affrontano le borse sotto gli occhi in diversi modi, che includono sia soluzioni estetiche come la
blefaroplastica per correggere il grasso in eccesso e le palpebre cadenti, sia metodi meno invasivi come l’uso di correttori, trattamenti a base di acido ialuronico o cure skincare con peptidi e vitamina C.
Alcune celebrità, come Kaia Gerber, hanno invece scelto di rendere le borse sotto gli occhi un tratto distintivo della propria bellezza.




