Le caratteristiche degli smalti check nails variano a seconda che si tratti di un prodotto specifico come lo
smalto di Nails Inc o di una tecnica di nail art. La nail art a scacchiera(che usa il termine “check”) si basa sulla creazione di un motivo a scacchiera, utilizzando solitamente uno smalto di base, un colore contrastante (come il nero) per creare le linee e altri colori per i quadrati, spesso sigillata con un top coat per protezione e lucentezza.
Le caratteristiche
Le tendenze unghie 2025 includono le check nails con colori pastello come il rosa pasticcino, il lavanda e il pesca, ma anche tonalità più decise come il rosa bubblegum, il blu (dalle sfumature acquamarina al carta da zucchero) e il verde oliva. Molto popolari sono anche il color Mocha Mousse, il rosso ciliegia e il prugna. Per quanto riguarda la nail art, restano di tendenza gli effetti 3D e le applicazioni in rilievo, oltre a rivisitazioni della french manicure con effetti traslucidi.
A chi stanno bene
Le check nails stanno bene a quasi tutte le mani, in particolare a chi ha dita corte o tozze, perché le allungano visivamente, creando un effetto slanciato. Sono ideali anche per chi ha dita affusolate e sottili, esaltandone la delicatezza. Le coffin nails (o a ballerina) sono più adatte a chi ha dita lunghe e affusolate, ma possono essere realizzate anche su letti ungueali più corti tramite ricostruzione.
La forma
La forma ideale delle check nails dipende dalla forma della tua mano e dalle tue preferenze personali; l’obiettivo è creare un aspetto armonioso e slanciato. Per dita corte o corte, sono consigliate forme ovali, a mandorla o a ballerina per allungarle. Le mani lunghe e affusolate si adattano a quasi tutte le forme, ma il quadrato è particolarmente elegante su di esse, mentre il letto ungueale largo beneficia della forma a mandorla o ovale.
Le celebrità
Ancora una volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze nail art autunno 2025. Da Katy Perry, Rihanna, le sorelle Kardashian (in particolare Kylie Jenner) e Jennifer Lopez, che sono note per le loro manicure audaci e stravaganti.
Altre celebrità, come Hailey Bieber, Dua Lipa e Margot Robbie. Per non passare inosservate, non potete fare a meno delle check nails.




