L’eye-liner e la matita occhi possono fare magie: a condizione di saperli usare e di dosare il tratto. Un eyeliner sottile con punta precisa (o una matita morbida e facile da sfumare) sono indispensabili nella trousse: utilizzarli nel modo corretto, però, non è scontato. Come si mette l’eyeliner e come valorizzare gli occhi?.
Le caratteristiche
Per cambiare volto basta un tocco di eye-liner: un trucco infallibile per aprire, allungare o intensificare lo sguardo che richiede pochi secondi. Ma anche una mano piuttosto esperta: la precisione del tratto è fondamentale, così come il disegno che può seguire il contorno dell’occhio o modificarlo in modo più o meno evidente. Se usati ad arte, eye-liner e matite possono creare un vero e proprio effetto lifting: l’importante, però, è non esagerare e rendere l’applicazione.
A chi sta bene
L’eye-liner sta bene praticamente a tutte, ma la chiave è scegliere la forma e lo spessore giusti in base alla forma dei propri occhi. Per esempio, eyeliner sottili sono ideali per occhi piccoli, mentre chi ha occhi infossati può optare per tratti allungati e sottili per slanciare lo sguardo. In generale, un tratto ben definito sulla palpebra superiore, specialmente se arricchito da una codina, può valorizzare lo sguardo.
Mandorla e rotondi
Tra gli occhi più facili da truccare ci sono quelli a mandorla. Molto versatili anche per quanto riguarda l’uso dell’eyeliner: l’unica accortezza da seguire, in questo caso, è che si tratti di un cosmetico a lunga tenuta. Per quanto riguarda l’applicazione dell’eye-liner per quelli tondi con una coda allungata è perfetto per dare un effetto “felino” e slanciare lo sguardo.
Palpebra incappucciata
Il coefficiente di difficoltà dell’eye-liner aumenta nel caso degli occhi con palpebra cadente o incappucciata. Tracciare una linea netta, in questo caso, non è agevole:
la soluzione è usare eyeliner e matite morbide, meglio se in combinazione con l’ombretto, per creare un effetto sfumato verso l’esterno.




