La half moon manicure (o moon manicure) è una tecnica di nail art che consiste nel lasciare la zona alla base dell’unghia, la lunula, scoperta e priva di smalto, o nel colorarla con una tonalità diversa dal resto dell’unghia. Invece della punta, come nella french manicure classica, il colore viene posizionato creando una mezzaluna che risalta l’area della cuticola.
Le caratteristiche
La half moon manicure è una variante della french con lunetta colorata capovolta posta vicino al giro cuticole. Ricorda la tecnica Ruffian, è elegante e raffinata, risulta estremamente moderna tanto da essere sfruttata sulle passerelle di tutto il mondo. Dunque si tratta di una french manicure in cui, anziché colorare la punta dell’unghia, viene colorata l’area che si trova vicino alla cuticola. Questa tecnica è diventata famosissima a partire dagli anni Venti, quando ha iniziato ad essere super diffusa.
A chi sta bene
La half moon manicure si può realizzare utilizzando vari colori, mentre la forma della mezzaluna si può creare in modo più o meno marcato. Sta bene a tutte le forme di unghia e a ogni tipo di mano, grazie alla sua versatilità che offre un look raffinato e la possibilità di rendere più slanciate le dita. È ideale per chi ama la semplicità, vuole un’alternativa elegante alla french manicure e cerca un design versatile per le unghie corte.
Come realizzarla
Per realizzare l’half moon manicure è necessario: dopo aver preparato le unghie, si applica uno smalto di base e si lascia asciugare. Successivamente, si crea una “mezzaluna” di un colore diverso (spesso con il supporto di un dotter, uno stencil o un pennello fine) nella zona della lunula, alla base dell’unghia, lasciando la parte restante del colore scelto. Infine, si applica un top coat trasparente per sigillare e lucidare.
Le celebrità
La half moon manicure è di tendenza, sfoggiata da star e celebrità che sono rimaste stregate da questa manicure molto particolare, raffinata ed elegante.
Scelta da Chiara Ferragni, ma anche da Hailey Bieber. Se non volete passare inosservate per la stagione autunnale, non potete fare a meno di provarle almeno una volta.