A prescindere dalla texture o dalla lunghezza della chioma, questi piccoli alleati dello styling possono diventare il dettaglio signature dei nostri look urbani o vacanzieri. Tra le conferme di stile per l’estate 2025, c’è sicuramente il mollettone capelli. Dalle forme originali fino alle varianti più colorate, ricreare hair look semplici e cool utilizzando questo nuovo accessorio per lo styling è più semplice di quel che si pensa.
La storia
Christian Potut ha inventato il mollettone capelli. Ebbene sì, non è sempre esistito ne è stata una diretta e semplice evoluzione naturale degli accessori già esistenti, ma è nato dalla fusione tra diversi mondi. A far emergere la storia particolarissima è stata la figlia adottiva di Christian, Anne-Marie Dias Borges, che oggi vive in UK ed è produttrice e presentatrice del programma Cash Éco di BBC Afrique, che alla BBC ha raccontato delle sue origini, della sua famiglia di questa invenzione che ha completamente rivoluzionato la moda degli anni ’90.
Le caratteristiche
Nero e tartarugato erano i colori più diffusi, Stati Uniti, Giappone e tutto l’Occidente i mercati dove spopolava letteralmente questo prodotto, per altro in continuo aggiornamento per rimanere al passo con la moda. Nascono nuovi colori e nuove decorazioni, e iniziano prestigiose collaborazioni con brand come Swarovski per impreziosire il mollettone capelli.
Come si usa
Lascia il codino di destra libero. Tira verso l’alto il codino di sinistra, creando una linea verticale. Al centro della parte superiore della sezione, applica il mollettone capelli, lasciando scendere dolcemente la parte superiore dei capelli. Per un tocco extra, puoi anche cotonare la parte superiore per aggiungere volume.
Le celebrità
Il mollettone capelli, noto anche come fermaglio a pinza o molletta per capelli, è diventato un accessorio molto popolare tra le celebrità, che lo utilizzano sia per motivi pratici che di stile.
Diverse star, sia italiane che internazionali, sono state viste sfoggiare questo accessorio, confermandone il ritorno di tendenza. Da Chiara Ferragni, Bella Hadid, Selena Gomez, Rosalia, Vittoria Ceretti e tante altre.




