L’olio di argan è un valido ed efficace rimedio naturale adatto alla cura di tutto il nostro corpo grazie alle numerose proprietà che lo contraddistinguono. In particolare, si rivela estremamente utile per il mantenimento di un ottimo stato di salute dei capelli, soprattutto quelli più inariditi e rovinati. È ricco di acidi grassi essenziali, vitamina E e antiossidanti, che contribuiscono a migliorare la salute e l’aspetto della chioma.
Le caratteristiche
L’olio di argan è un olio vegetale estratto dai semi dell’albero di Argania spinosa, tipico del Marocco, noto per le sue numerose proprietà benefiche per pelle, capelli e unghie. È ricco di acidi grassi insaturi, come acido oleico e linoleico, e di vitamina E, che gli conferiscono proprietà antiossidanti, idratanti e protettive. Idratante e nutriente, infatti penetra in profondità nella pelle e nei capelli, lasciandoli morbidi, setosi e luminosi. Un vero e proprio alleato di bellezza, versatile e efficace per diverse esigenze, sia per uso cosmetico che, in alcuni casi, anche alimentare.
Come usarlo
L’olio di argan può essere applicato sui capelli in diversi modi, a seconda delle esigenze. Può essere usato come trattamento pre-shampoo, come balsamo, o come tocco finale per lo styling, per idratare, ammorbidire e donare lucentezza. In modo particolare, è essenziale dopo aver asciugato e acconciato i capelli, applicare una goccia o due di olio di argan sulle lunghezze per ridurre l’effetto crespo, donare lucentezza e profumare delicatamente la chioma. Ricordiamo inoltre che essendo un prodotto naturale, i risultati possono variare a seconda del tipo di capello e della frequenza di utilizzo.
Anti-crespo
Con l’olio di argan la fibra capillare viene nutrita in modo naturale e acquista forza ed elasticità; le punte secche vengono idratate e l’effetto crespo eliminato; combatte la forfora e la secchezza del cuoio capelluto; i capelli risultano brillanti, setosi e ringiovaniti.
Anche sul viso
Non solo per la cura della nostra chioma, ma anche per quella del nostro viso.
Mescolare qualche goccia di olio di argan alla tua crema giorno o notte intensifica l’idratazione e migliora l’elasticità della pelle. Questo metodo è ideale per le pelli secche e sensibili che desiderano un trattamento ricco ma non grasso