Primer viso: tutto quello che c’è da sapere

primer viso

Gli esperti del make up parlano spesso del primer viso. Ma che cosa è esattamente? Perché è così importante? Lo scopriamo in questa mini-guida pensata apposta per chi si affaccia al make up per la prima volta!

primer viso

Ogni volta che ti trucchi stai raccontando al mondo intero qualcosa su di te. Ci hai mai fatto caso? Il trucco che porti sul tuo volto racconta un po’ di te. Ci dice quali sono i tuoi colori preferiti, ci fa sapere se sei una persona eccentrica o più sul sobrio, ci dice se sei una persona solare o preferisce nascondersi dietro uno smockey eye. Ci dice chi sei.

primer make up

Simbolicamente, il trucco può essere accostato a una maschera. È il volto a raccontare tutto su di noi: come ci sentiamo, che cosa abbiamo in mente. È uno spiraglio che permette agli altri di guardare attraverso la nostra personalità.

Ma tutto questo può passare in secondo piano se l’impostazione che dai al tuo viso non corrisponde a ciò che desideri. E il make up non fa di certo eccezione. Una buona applicazione del primer viso, per esempio, è fondamentale per cominciare alla grande la giornata. Perché?

Perché il primer è la prima cosa da mettere sul viso?

primer viso base make up

Sia che ti piaccia riempirti di colori o preferisca rimanere semplice e sobria, magari con un make up costituito da fondotinta e un lucidalabbra rosato, un primer viso è una vera e propria manna dal cielo, fondamentale per combattere un’eccessiva brillantezza e per creare una base liscia per il fondotinta.

come stendere il primer viso

Eppure, sono molte le persone che spesso saltano questo importantissimo passaggio perché credono, in realtà, di non averne bisogno. O meglio, non sono sicure di come possa essere utile nell’insieme. Tuttavia, utilizzare un primer viso come base per il trucco servirà a farlo durare più a lungo e non dovrete più correre nel bagno ogni due ore per darvi una ritoccata. Ma vediamo nei dettagli quali sono i vantaggi nell’usare un primer.

Primer viso: perché sì?

primer viso durata

Dura più a lungo

primer viso make up

Il primer viso è un prodotto che in commercio si può trovare in polvere, in crema o in gel. Ha una forte proprietà idratante che ammorbidisce la pelle e la prepara per il trucco, offrendo un insieme capace di durare per tutto il giorno.

primer viso quando darselo

Molti primer viso sono formulati con polimeri a base di silicone, il più famoso è senza dubbio il dimeticone. Ma per quelle donne che combattono tutti i giorni con l’acne e altre malattie della pelle, consigliamo di puntare su un make up a base minerale in quanto molte persone hanno segnalato forti reazioni allergiche proprio al dimeticone.

Il primer ha anche un effetto anti-age, capace di nascondere le rughe e gli effetti dell’avanzare dell’età. E per chi è alla ricerca di un prodotto che nasconde le macchie e l’acne, la soluzione sta in un primer dal colore verde chiaro, una deliziosa tonalità che annulla il rossore della pelle.

Ricorda che il primer viso va applicato sulla palpebra per evitare la formazione di pieghe. Si consiglia di stenderlo prima di posare l’ombretto.

Un vero e proprio massaggio per il viso

Invece di utilizzare un pennello per applicare il primer viso, perché non usare le mani? Portando i polpastrelli a lavorare sulla pelle per stendere il prodotto si va a fare un massaggio che rende la pelle morbida e più elastica. Infatti, la pressione che le dita esercitano sul viso per andare a stendere il cosmetico aiuta il sangue a scorrere meglio sotto la pelle. Tienilo in considerazione domani mattina quando ti trucchi!

Vento e pioggia non fanno paura

primer viso quanto dura

Il tempo è il nemico giurato del make up. Temperature troppo calde o troppo fredde possono dare parecchi problemi al trucco e alla pelle che potrebbe irritarsi. Ma se usi un primer viso nei momenti in cui la pelle comincia a seccarsi o a sudare, potrai contare su un valido alleato. Il primer, infatti, riporta il trucco alle condizioni naturali e gli permette di durare più a lungo. Inoltre, è indicato per ogni tipo di stagione, dall’estate all’inverno, consentendoti così di risparmiare tempo e fatica. E anche soldi.

Il primer viso può essere usato anche da solo

primer viso base per il trucco

Se, invece, l’idea di passare le prime ore del mattino a truccarti proprio non ti ispira e preferisci goderti una bella tisana al calduccio sotto le coperte, puoi goderti quei minuti in più posando sulla tua pelle soltanto un tocco di primer viso. Il prodotto può essere posato sulle palpebre e, se fai una doppia passata può prendere benissimo il posto di un ombretto. È la soluzione perfetta per chi ama essere al naturale e a cui non piace molto apparire, ideale anche per l’ufficio per un aspetto sobrio ma elegante.

Acqua ossigenata capelli, come si usa, benefici e controindicazioni

25 proposte di stile per capelli corti seducenti!