La stagione calda è alle porte e si prospettano molti cambiamenti. Ecco che torna il taglio con le punte pari, uno stile che abbiamo visto e rivisto nel corso degli anni, ma mai come nel 2025 sarà il protagonista indiscusso. Adatto a chi non ama le chiome corte, a chi preferisce giocare e osare con le pieghe. Per tutte le tipologie di capelli dai super ricci a quelli super lisci, l’importante che le punte finiscano dritte e che non ci sia il minimo accenno di scalatura.
Le caratteristiche
Le punte pari sono versatili per questo stanno bene a tutti. Si gestisce facilmente e ha diverse varianti in fatto di cut ma anche di hairstyle. Nella sua versione liscia, il taglio pari medio appare affascinante e ricco, ma basta creare qualche onda mossa per restituire un senso di movimento al nostro look. A differenza della scalatura, che interviene orizzontalmente sulle lunghezze, il pari crea un gioco interessante in verticale. Infatti, le lunghezze rimangono dritte e simmetriche, ma la struttura della chioma risulta decisamente più fresca e leggera.
Lo styling
Per le punte pari sono molto diffuse, è vero, ma è altrettanto critico se i nostri capelli non sono particolarmente sani. Il fatto che siano pari, infatti, mette in risalto completamente tutti i difetti della capigliatura, mostrando ogni minima increspatura. Per questo è necessario avere molti prodotti anti umidità per lo styling. Inlotre, per chi ha i capelli già di base lisci sarà fondamentale una piastra che arrivi minimo ai duecento gradi. Per chi invece ha i capelli ricci o mossi, un buon diffusore aiuterà a definire il riccio e non farlo risultare disomogeneo.
Come curarle
Per avere delle punte pari sane è bene usare prodotti specifici e nel caso di capelli secchi o stressati, il balsamo è un vero e proprio toccasana. Molto importanti sono anche i gesti perché nella hair routine quotidiana bisogna sforzarsi ad essere abbastanza delicati. Tre sono i prodotti che non possono mancare nel wash day ci sono: shampoo, balsamo e trattamenti. Inoltre, sarà necessario recarsi dal parrucchiere una volta al mese, se vogliamo tenere le nostre punte perfettamente simmetriche.
Perché sceglierle
Con le punte pari si possono realizzare moltissime acconciature diverse, anche raccolte, come ad esempio la coda bassa o le trecce.
Inoltre, stanno bene davvero a tutte, a patto che i capelli non siano sfibrati o troppo rovinati. Tendono infatti a mettere in evidenza le doppie punte. I tagli pari di media lunghezza aiutano però a “mascherare” capelli fini o radi. Infatti, per chi ha di base dei capelli sottili è l’ideale.